rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Natale a Salerno: i mercatini smontano, i presepi restano

Resteranno in esposizione fino al 12 gennaio, gli splendidi presepi al Tempio di Pomona. Per godere le Luci d'Artista, ad ogni modo, c'è tempo fino a domenica 19 gennaio

Resteranno in esposizione fino al 12 gennaio, gli splendidi presepi al Tempio di Pomona. Eccezionale, il successo di pubblico della mostra allestita dall’Associazione Bottega San Lazzaro in sinergia con l’Associazione Corpo di Napoli e dedicata dagli artigiani presepiali di San Gregorio Armeno, al recupero ed alla valorizzazione della tradizione artistica e devozionale del vero presepio napoletano.

"Con questa mostra abbiamo riportato al centro dell’attenzione i veri contenuti del presepio napoletano settecentesco al di là del mero aspetto estetico ed artistico che pure costituisce la componente più evidente e che è apprezzata in tutto il mondo. - ha ribadito Gabriele Casillo, presidente dell’Associazione Corpo di Napoli-Onlus - Il Presepio napoletano, quello colto e quello popolare, non è, come molti si ostinano a sostenere, solo una realizzazione artistica di grande pregio: è, in realtà, un grande strumento di evangelizzazione la cui comprensione oggi sfugge ai più ed è un percorso soggettivo ed allo stesso tempo collettivo, all’interno di se stessi ed un vero e proprio viaggio di Fede".

Sul lungomare, invece, gli stands di Buongiorno Italia sono stati smontati, per il dispiacere di turisti e salernitani. Nonostante gli scontri e i malumori avuti con gli esercenti locali, infatti, si può dire che i mercatini che per la prima volta hanno illuminato il lungomare, abbiano ricevuto notevole apprezzamento e partecipazione.

Per godere le Luci d’Artista, ad ogni modo, c'è tempo fino a domenica 19 gennaio: il 13 saranno smontati, infatti, soltanto le opere natalizie come l’Albero di piazza Portanova e Babbo Natale a Pastena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Salerno: i mercatini smontano, i presepi restano

SalernoToday è in caricamento