rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giovanni Amendola

Presidio per la pace in piazza Amendola: l'appello del Comitato salernitano

Il Comitato Salernitano per la Pace e il Disarmo: "Non è con la violenza, né con gli estremismi che si possono affrontare i problemi. Anzi si aggravano"

Si terrà in piazza Amendola il 4 ottobre, alle ore 18, il presidio contro ogni intervento armato organizzato dal Comitato Salernitano per la Pace e il Disarmo. "Non è con la violenza, né con gli estremismi che si possono affrontare i problemi. Anzi si aggravano. Con questo spirito riteniamo dovere di ogni nazione mettere in campo azioni incisive sul piano diplomatico - hanno esordito dal Comitato -  Il nostro paese, per la sua posizione geografica, è pienamente dentro ed è il più coinvolto dagli sconvolgimenti del Medio Oriente e del Nord Africa. Non può rimanere fermo ed essere inerme. Può e deve ritrovare un proprio ruolo in questa area strategica anche sulla questione palestinese".

"Chiediamo quindi al nostro governo, che ci rappresenta un atto di coraggio e di attuazione della nostra bellissima Costituzione (art. 11 e non solo). Vogliamo che la nostra diplomazia sia un agente costruttivo di dialogo e di ricerca di soluzioni politiche- continuano dal Comitato - Pretendiamo che nell’immediato si lavori per una tregua nei combattimenti in Siria, combattimenti incentivati anche da diverse nazioni, non solo arabe, che sostengono sia i ribelli sia il governo siriano. Una tregua per permettere all’ONU e all’Europa (ma non solo) il tempo necessario affinché si possa costruire e attuare una soluzione politica condivisa da tutte le parti in causa".

Il 4 ottobre in cui si festeggia il Santo Patrono d’Italia, alla fine del presidio, dunque, la consegna alla Prefettura di Salerno di "un nostro messaggio diretto al Presidente del Consiglio". "Auspichiamo, e cercheremo di costruire le condizioni necessarie nei giorni successivi, che tale documento riceva un adeguato sostegno e rafforzamento dai nostri Enti Locali con specifiche delibere di sostegno", hanno concluso gli organizzatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio per la pace in piazza Amendola: l'appello del Comitato salernitano

SalernoToday è in caricamento