rotate-mobile
Cronaca

Dalla Romania a Salerno, per lavorare: arriva la prima donna autista del Gruppo Smet

“Essere donna autista, soprattutto agli inizi del percorso professionale, può non essere semplice – ha dichiarato Dorica - Non solo per gli orari che mal si conciliano con le esigenze della famiglia, ma anche perché ci sono moltissime cose da imparare"

“Si tratta di  un primo importante passo verso l’inserimento nel nostro organico di un numero sempre maggiore di quote rosa. Vogliamo essere un esempio per tutto il settore dei trasporti, anche per quanto riguarda le pari opportunità: oggi le donne devono avere libero accesso a una professione che da sempre è considerata appannaggio esclusivo degli uomini”. Queste le parole di Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo SMET, leader a livello europeo nel settore della logistica integrata, in merito all’ingresso in azienda di Dorica Corea, la prima donna autista assunta lunedì 17 dicembre. Dopo una prova guida a Torino, Dorica verrà impiegata a Pisa.

La storia

Nata in Romania 47 anni fa, ha un figlio ed è nonna di due bambini. Ha conseguito le patenti C ed E nel 2007 presso la Scuola Europea di Empoli e, dopo  una decennale esperienza di guida, ha scelto di entrare nell’organico del Gruppo SMET, pioniere in Italia non solo del trasporto sostenibile ma anche delle pari  opportunità. Ha alle spalle un lungo percorso di lavoro: prima di dedicarsi a questa professione ha infatti lavorato per molti anni presso diverse carrozzerie e pompe di benzina.

Parla l'autista

“Essere donna autista, soprattutto agli inizi del percorso professionale, può non essere semplice. Non solo per gli orari che mal si conciliano  con le esigenze della famiglia, ma anche perché ci sono moltissime cose da imparare: occorre conoscere la segnaletica, saper pianificare il viaggio, saper realizzare piccole manutenzioni, saper coordinare le operazioni di carico e scarico e valutare l’eventuale presenza di danni alla merce. Non mi sono mai  scoraggiata, perché ritengo che le donne abbiano la possibilità e le capacità per affermarsi anche in questo settore. E perché ho avuto la fortuna di incontrare sulla  mia strada colleghi uomini sempre solidali e disponibili. I loro consigli sono stati molto utili”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Romania a Salerno, per lavorare: arriva la prima donna autista del Gruppo Smet

SalernoToday è in caricamento