rotate-mobile
Cronaca

"Prima le mamme e i bambini": festa grande a San Demetrio con l'arcivescovo e il Cuamm

Tra gli intervenuti, Don Dante Carraro, Direttore dei Medici con l'Africa Cuamm, Tommaso Ferri, presidente della Fondazione Ambrosini, il dottor Francesco Di Gennaro, monsignor Mario Salerno, parroco di San Demetrio

Momenti di profonda riflessione, venerdì sera, presso il cineteatro San Demetrio, in occasione di "Prima le mamme e i bambini", progetto che ha visto nel 2014 la riapertura della scuola infermieristica in Sud Sudan, grazie al determinante contributo della comunità parrocchiale di San Demetrio di Salerno, guidata dal parroco monsignor Mario Salerno e in collaborazione con la Fondazione Rachelina Ambrosini. A moderare l'incontro, il noto giornalista Piero Badaloni. Tra gli intervenuti, dunque, Don Dante Carraro, Direttore dei Medici con l'Africa Cuamm, Tommaso Ferri, presidente della Fondazione Ambrosini, il dottor Francesco Di Gennaro, monsignor Mario Salerno, parroco di San Demetrio, e l'Arcivescovo Luigi Moretti. "Il Cuamm ha scelto dal 2007 di sostenere la gente del Sud Sudan e ne gestisce il settore sanità- ha spiegato don Dante Carraro - Nostro intento è dare speranza a queste persone e far capire a tutti che la pace conviene rispetto alla guerra. Abbiamo attivato i primi fondamentali reparti dell'ospedale in un territorio che conta una sola ostetrica per 20milla parti, con una mortalità altissima. Da qui la scelta di aprire una scuola per formare ostetriche: attualmente in 22 la frequentano". Fioriscono, dunque, tante iniziative per salvare vite umane, grazie al cuore di chi sostiene i progetti del Cuamm.

"Radio Voce della Pace”: questo, poi, il titolo dell'iniziativa che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Rachelina Ambrosini e la Fondazione Comboniane nel Mondo, per sostenere una emittente radiofonica posta a confine tra il Sudan ed il Sud Sudan. Radio Voce della Pace risulta essere un avamposto di libertà, informazione, educazione civica e pastorale, nata per dar voce ad una popolazione provata dalla guerra. La comunità di San Demetrio ha, poi, donato dei cappellini di lana, confezionati dalle socie del Circolo parrocchiale san Demetrio, per i neonati nell'opedale di Lui in Sud Sudan. Infine, l'Arcivescovo Moretti ha benedetto il nuovo campetto polivalente del nascente Oratorio parrocchiale. Entusiasta il parroco monsignor Salerno che, confermando l'impegno missionario della comunità ha annunciato: "Andiamo avanti con le nostre iniziative volte a dare una mano a chi ha bisogno e di cui purtroppo si sente ancora troppo poco parlare". Una festa da ricordare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prima le mamme e i bambini": festa grande a San Demetrio con l'arcivescovo e il Cuamm

SalernoToday è in caricamento