rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2016 per 13 mila salernitani: ecco le tracce del tema d'italiano

La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno sempre alle 8.30

Oggi è il giorno della prima prova della maturità 2016. La carica dei 13.362 candidati salernitani si è radunata stamattina dinanzi ai portoni d’ingressodegli istituti scolastici del capoluogo e della provincia per affrontare il tema di italiano. Inevitabile la tensione, l’ansia e la preoccupazione per le tracce che, anche quest’anno, sono arrivate in un plico timbrato dal Ministero della Pubblica Istruzione.  

LE TRACCE  - Alle 8.30 l’apertura delle buste. Come da pronostico, ai maturandi tra le altre è stata proposta una traccia su Umberto Eco e le funzioni della letteratura. Altra traccia sulle donne al voto in Italia nel 1946 (tema di storia). Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Per l'attualità, una citazione di Zannini sul "confine". L'avventura "dell'uomo nello spazio" è la traccia per il saggio in ambito tecnico-scientifico.

La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno sempre alle 8.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2016 per 13 mila salernitani: ecco le tracce del tema d'italiano

SalernoToday è in caricamento