rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Dai cestini colmi di indifferenziato ai locali "da chiudere alla 2° violazione": Tringali e Bennet incontrano il centro storico

Si è tenuto questa mattina al Comune, l'incontro tra amministrazione e cittadini sulle criticità del centro storico. Tringali sul fronte parcheggi: "Il problema centrale è che non esiste ad oggi un assessorato alla Mobilità"

"Collaborare nell'interesse della città": questo l'obiettivo dell'incontro dedicato alle criticità del centro storico tenutosi questa mattina in sala giunta, a Palazzo di Città, tra i cittadini, i commercianti e l'assessorato alla Trasparenza, Sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile, presieduto da Claudio Tringali. Numerose le problematiche emerse, a cominciare dall'abbandono indiscriminato dei rifiuti e dall'assenza di manutenzione. Sul primo tema l'assessore Tringali ha sottolineato come le norme già esistano e che, pertanto, occorre semplicamente incentivarne il rispetto: "Va fatto capire ai cittadini che leggi ci sono e che vanno rispettate. - ha ribadito - Non c'è bisogno di un vigile urbano ad ogni vicolo. Con i comitati di quartiere va trovata un'intesa per lavorare insieme per il bene della città. L'obiettivo è quello di creare un comitato permanente".

Rifiuti incontrollati

Sul fronte degli incivili allo sbaraglio che deturpano il centro storico e non solo, Vincenzo Bennet, presidente di Salerno Pulita ha precisato che "a Salerno i cestini gettacarte vengono utilizzati per tutto tranne che per quello che servono. Raccogliamo solo indifferenziato che è il vero costo che dobbiamo sostenere in città. C'è bisogno di un'azione repressiva importante". Secondo Bennet, il problema è che in città si conferisce tutto a tutti gli orari del giorno e molte attività non si lasciano spaventare dalle sanzioni: "Bisogna disporre la chiusura dell'attività alla seconda violazione", ha suggerito l'amministratore.

Problema parcheggi

Numerosi esercenti presenti alla riunione, poi, hanno puntato i riflettori sul problema della sosta selvaggia e sui parcheggi mai sufficienti nel week-end: "Per i parcheggi sarà necessario un incontro ad hoc. - ha tagliato corto Tringali - Il problema centrale è che non esiste ad oggi un assessorato alla Mobilità. Si tratta di un problema complesso che va affrontato in maniera incisiva", ha concluso. Poi, la promessa del sindaco Vincenzo Napoli: "A breve, organizzeremo un incontro fra gli assessori competenti per fare in modo che le istanze di stamattina vengano trasformate in atti amministrativi".

Questione movida

A partecipare all'incontro anche Marco D'Amato e Mario Ventura di Confesercenti. Entrambi hanno portato sul tavolo le criticità che quotidianamente registrano gli imprenditori del centro storico. "È importante discutere delle problematiche che ci affliggono" spiega D'Amato: "Abbiamo chiesto all'amministrazione di tutelare il decoro del centro storico e di mettere mano ai regolamenti affinché anche i ristoratori possano avere una linea da seguire". "A Salerno - aggiunge D'Amato - la movida è scomparsa. Da imprenditore che investe in questa città dico che non ne vale più la pena. Basta camminare per strada per rendersi conto di quanto prevalga l'abbandono, a cominciare dalla pavimentazione, dissestata in pià punti, e dalle aree verdi che versano nell'incuria più assoluta. In ogni caso deve prevalere un senso civico da parte di tutti". D'Amato replica anche alle parole di Bennet sul conferimento dei rifiuti: "Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Non possono pagare tutti per colpa di quei pochi che non rispettano le regole. Le soluzioni? Maggiori controlli e sanzioni più aspre, compresa la chiusura delle attività commerciali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai cestini colmi di indifferenziato ai locali "da chiudere alla 2° violazione": Tringali e Bennet incontrano il centro storico

SalernoToday è in caricamento