rotate-mobile
Cronaca Carmine / Via del Carmine

Madonna del Carmine, grande attesa per la solenne processione

Una ricorrenza sentita da innumerevoli cittadini, quella dedicata alla Madonna del Carmelo. Iniziati lo scorso mese, si concludono con la solenne processione, dunque, i festeggiamenti in onore della Vergine

Ricorre oggi la festa della Madonna del Carmine, tra le più sentite in città dai fedeli. E' stata celebrata stamane dall’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno Luigi Moretti la funzione religiosa dedicata alla Vergine, al cospetto di tutti i confratelli dell’Arciconfraternita e del III Ordine carmelitano. In queste ore, inoltre, la supplica per la Madonna, in attesa della solenne processione fissata per le ore 18:30 di oggi.

Processione Madonna del Carmine 2012

Partendo dal santuario, il corteo religioso, tra i più attesi dai salernitani, percorrerà in particolare, via Costantino l’Africano, sostando dinanzi alla clinica Tortorella per poi attraversare  via De Martino, via De Granita, via Marino Paglia, via Cavaliere, via Diaz, piazza XXIV Maggio, per dirigersi allo stadio Vestuti dove si terrà un suggestivo spettacolo pirotecnico, dopo il quale la statua della Vergine verrà ricondotta nel Santuario.

La festività è stata istituita per commemorare l’apparizione della Madonna del 16 luglio 1251, quando la Vergine comparve davanti al priore generale dell'ordine carmelitano San Simone Stock, consegnandogli uno scapolare, stoffa con su raffigurata l’immagine di Maria. Una folla di fedeli, quindi, prenderà parte al corteo di questa sera.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna del Carmine, grande attesa per la solenne processione

SalernoToday è in caricamento