rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Cavour

Grande attesa per la Madonna che viene dal mare: il programma della processione

La tavola raffigurante la Vergine, rinvenuta nel 1453 sulla spiaggia cittadina, a seguito del naufragio di una nave di mercanti fuggiti da Costantinopoli, allora in mano ai Turchi, fu ritrovata da un muratore che restò paralizzato alla vista dell'icona

Grande attesa tra i salernitani, per la tradizionale processione in onore della Madonna che viene dal mare. Domani, 3 agosto, infatti, a partire dalle ore 17:30, la barca recante la Sacra Icona della Vergine solcherà il litorale salernitano, partendo dalla Colonia San Giuseppe ed approdando fino a piazza Cavour, intorno alle 19:30. Pescatori e cittadini di tutte le età, dunque, saluteranno la Madonna, seguita da centinaia di imbarcazioni.

Alle ore 20, quindi, la messa presieduta dall'arcivescovo Luigi Moretti ed infine, alle 21, la Tavola rientrerà in chiesa, accompagnata per le vie del centro storico dai fedeli. Come è noto, la tavola raffigurante la Vergine, rinvenuta nel 1453 sulla spiaggia cittadina, a seguito del naufragio di una nave di mercanti fuggiti da Costantinopoli, allora in mano ai Turchi, fu ritrovata da un muratore che restò paralizzato alla vista dell'icona, poi conservata presso la chiesa di Sant'Agostino. Un appuntamento religioso, questo, che ogni anno attira una moltitudine di credenti che affidano le loro intenzioni e preghiere alla Vergine, tenendo gli occhi sempre fissi sulla Madonna, anche durante le tempeste del mare della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande attesa per la Madonna che viene dal mare: il programma della processione

SalernoToday è in caricamento