rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Vittorio Emanuele

Processo Crescent: tutti assolti, sospiro di sollievo per De Luca

La sentenza che inizialmente era attesa intorno alle 20 di questa sera, alle 22 non era stata ancora resa nota: il verdetto si è conosciuto solo dopo le ore 23

E' stata emessa dopo le ore 23, la sentenza per i 22 imputati del processo Crescent. Tutti assolti: sospiro di sollievo per il Governatore De Luca che, nell'ultima udienza estiva prima delle sentenze, rilasciò alcune dichiarazioni spontanee che riguardavano, in particolare, il contesto in cui venne approvata la trasformazione urbanistica dell'area di piazza della Libertà.

Il processo

Il processo, andava avanti da circa 3 anni e vedeva imputato l'ex sindaco di Salerno per falso ideologico, abuso d'ufficio e per reati urbanistici insieme alla Giunta Comunale dell'epoca e diversi tencnici comunali. I PM Alfano e Valenti avevano chiesto la condanna del Governatore a 2 anni e 10 mesi di reclusione. Una nuova tegola, si sarebbe abbattuta su De Luca in caso di condanna per abuso d'ufficio che, in base alla legge Severino, avrebbe comportato la sospensione dalla carica di Governatore.

La sentenza

La sentenza che inizialmente era attesa intorno alle 20 di questa sera, alle 22 non era stata ancora resa nota: il verdetto si è conosciuto solo dopo le ore 23. Scongiurata la sospensione dall'incarico che sarebbe scattata per gli effetti della legge Severino. La sentenza è stata letta nella tarda serata dal presidente Vincenzo Siani, dopo una camera di consiglio durata ben otto ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Crescent: tutti assolti, sospiro di sollievo per De Luca

SalernoToday è in caricamento