rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Goletta Verde contraria al progetto del litorale: "Giù le mani dalla costa!"

L'imbarcazione di Legambiente combatte la proposta di Regione e Provincia di sversare in mare un milione e 200 mila tonnellate di massi contro l'erosione della costa

Goletta Verde dice no al “Grande progetto del litorale di Salerno”. Lo fa espomendo lo striscione “giù le mani dalla costa”. Sul litorale infatti la Regione Campania e la  Provincia di Salerno hanno in programma massicci interventi: su 30 km di costa salernitana, in risposta ai processi di erosione costiera, verranno riversate "un milione e 200 mila tonnellate di massi".

L'imbarcazione di Legambiente, che ogni estate da 27 anni si occupa di inquinamento marino, di abusivismo edilizio e di tutte le speculazioni sul territorio costiero, protesta e rende note le cifre del progetto “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno” denunciando “l’artificializzazione di decine di stupendi chilometri della costa salernitana”.

“Le tonnellate di massi da movimentare verranno distribuiti su 30 chilometri di litorale per realizzare 45 massicciate che dalla riva si proiettano a mare per circa 150 metri, di cui oltre la metà sporgenti dal livello sia dell’acqua che della riva per un metro e mezzo e 4 celle costituite da pennelli e barriere parallele soffolte di chiusura in mare. Si tratta di massi di calcare provenienti da cave a terra e trasportati effettuando oltre 75 mila viaggi di camion, con più 13 milioni di chilometri da percorrere, tre milioni di litri di gasolio da consumare e oltre settemila tonnellate di CO2 emessa”. A tutto questo gli ambientalisti dicono no.

Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico di Legambiente Campania, sottolinea che “Provincia e Regione corrono imperterriti, senza porsi adeguate domande su quale sarà l’efficacia e soprattutto quali saranno gli impatti di questo massiccio intervento. Si tratta di un ponderoso intervento che va assolutamente rivisto e meglio calibrato su quest’area che presenta tratti di grande pregio. L’erosione costiera deve essere affrontata con interventi sostenibili”.

Giorgio Zampetti, portavoce di Goletta Verde e responsabile scientifico di Legambiente, ricorda che “La Regione Campania il 18 giugno 2013 ha aderito alla “Carta di Bologna 2012”, un protocollo per la promozione di un quadro comune di azioni strategiche per la protezione e lo sviluppo sostenibile delle aree costiere del Mediterraneo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde contraria al progetto del litorale: "Giù le mani dalla costa!"

SalernoToday è in caricamento