rotate-mobile
Cronaca Centro

Contrasto all'esclusione sociale: presentato Logos a Palazzo di Città

Contrastare l'esclusione sociale utilizzando la musica e l'arte come momento e mezzo di aggregazione, per promuovere il dialogo tra le generazioni e favorire l'integrazione tra i giovani. Ecco le finalità del progetto

Contrastare l’esclusione sociale utilizzando la musica e l’arte come momento e mezzo di aggregazione, per promuovere il dialogo tra le generazioni e favorire l’integrazione tra i giovani. Ecco le finalità del progetto Logos, presentato stamattina, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e dell'assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca.

Il progetto-evento è in programma dal 13 al 16 aprile a Palazzo Genovese ed è stato ideato dall'associazione di promozione sociale Musicalmente. Logos è l'inizio di un racconto, è l'apertura di un discorso che non si limita alla dance elettronica moderna e al dj set, ma si focalizza sullo spettacolo dal vivo, sulla performance di musica elettronica e audio-visiva, workshop informativi e didattici e istallazione artistiche. Logos è anche l'occasione per ascoltare musiche non allineate, con una forte componente sperimentale, libere dai canoni delle tradizionali forme pop: musiche per menti aperte al nuovo e all'inclusione sociale. Si esibiranno inoltre artisti salernitani come Alessandro Riviello, Luca Perfetti, MirkoP e il giovane Staniz.

Prenderanno parte a Logos alcuni gli artisti del progetto ARTHOUSE, progetto di conversione di un bene confiscato alla criminalità organizzata in laboratorio d’arte, luogo di elaborazione di idee che nascono lontano dalla illegalità. È finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – con l’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, ed è promosso da una Associazione Temporanea di Scopo composta dall’Associazione LEGALITA onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli Studi di Salerno), dal Comune di Eboli e dall’Associazione MUSICALMENTE. 

"Il Comune di Salerno - dichiara il sindaco Napoli - sostiene con grande soddisfazione questi eventi nei quali i giovani possono esprimere a pieno il loro talento. Ed è di grande rilievo l'idea di provare a contrastare la criminalità organizzata, oltre che con le armi della repressione, anche con quelle della bellezza, del ragionamento, della sensibilità".

"Sarà un'occasione per far rivivere i nostri contenitori culturali - sottolinea l'assessore De Luca - Il nostro patrimonio assume, così, la massima valorizzazione possibile grazie all'arte e alla creatività. E al contempo questa può trasformarsi in un'occasione per i giovani di trasformare le loro passioni in una professione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto all'esclusione sociale: presentato Logos a Palazzo di Città

SalernoToday è in caricamento