menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto archivio

Foto archivio

Festeggiamenti per San Matteo: ecco il programma religioso e civile 2015

Al via da oggi, 12 settembre, i festeggiamenti in onore di San Matteo, Patrono di Salerno. Dopo la cena di riconciliazione tra il Vescovo Moretti e i portatori delle statue, dunque, si entra nel vivo con il programma religioso e civile

Al via da oggi, 12 settembre, i festeggiamenti in onore di San Matteo, Patrono di Salerno. Dopo la cena di riconciliazione tra il Vescovo Moretti e i portatori delle statue, dunque, si entra nel vivo con il programma religioso e civile. Oggi alle 19, al Duomo e in tutte le parrocchie, ha inizio la novena. Lunedì 14, presso la Cattedrale, alle ore 19 la S. Messa per Anziani e Ammalati con le associazioni assistenziali ed il 15 settembre in Piazza Flavio Gioia, alle ore 20, l'Omaggio Floreale della città a San Matteo con l’ausilio del Comando dei Vigili del Fuoco di Salerno. Mercoledì 16, poi, presso Ospedale Ruggi, alle ore 10.30, la Visita dell’Arcivescovo agli ammalati e la benedizione con il Braccio di San Matteo, mentre alle ore 19 al Duomo, la celebrazione animata dalla “Divina Misericordia” nella quale gli sposi rinnovano l’amore coniugale. Giovedì 17, è la volta della Casa Circondariale di Salerno: alle ore 10 è prevista la visita dell’Arcivescovo ai detenuti, mentre la sera, alle 19, la Santa Messa per gli Sportivi e il 18 settembre, presso la Caserma della Guardia di Finanza, alle ore 11.30, l'incontro di preghiera e benedizione dell’Arcivescovo. Intanto al Duomo, sempre alle 19, la Lectio Divina su San Matteo di Don Gaetano Castello, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Sabato 19, al Duomo, alle ore 19, la Lectio Divina sul Vangelo di San Matteo di monsignor Pasquale Cascio, Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi e domenica 20, in Cattedrale, alle ore 10 e alle 12 le Sante Messe Festive, mentre alle ore 19, la celebrazione Eucaristica di Don Roberto Palazzo, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Lunedì 21 è, dunque, la Solennità di San Matteo, con le messe alle ore 6.30, 7.30, 8.30, 9.30. Alle ore 10.30 Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo Luigi, con la partecipazione di sacerdoti, autorità e popolo festante e dalle ore 18, la Solenne Processione dei venerati simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, Santi Ante, Gaio e Fortunato, animata da tre bande musicali. Sarà installata una rete Wi Fi di amplificazione sull'intero percorso della Processione perché tutti possano partecipare. Al termine, Santa Messa in Cripta.

Per quel che concerne il programma civile, invece, domani al Museo Diocesano, alle ore 17.30, c'è l'inaugurazione Mostra Fotografica San Matteo tra Fede e Tradizione, mentre mercoledì 16 nell'Atrio del Duomo, alle ore 21,  “La Dolce Vita Orchestra” … in Musica da Film. Il 17, sempre presso l'Atrio del Duomo, alle ore 21, è la volta del Gruppo Giovanile Interparrocchiale che presenta il Musical su San Francesco “Forza venite gente” e alle ore 21, musica, danza, teatro e cabaret a cura del Teatro delle Arti di Salerno. Infine, sabato alle 21, si terrà un concerto, mentre il 20 settembre, sempre alle 21, Prestigiosi cori di Salerno in pedana. Insomma, una settimana tutta da vivere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento