rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

Scoperta una proteina contro il cancro: nel pool di ricercatori c'è Mario Scarpa

Il biolgo di Nocera Inferiore fa parte del team internazionale dell’Ohio State University di Columbus coordinato dal professor Vincenzo Coppola e di cui fa parte il genetista di fama mondiale Carlo Maria Croce

C’è anche un biologo salernitano nel pool di ricercatori internazionali dell’Ohio State University di Columbus, che ha scoperto una proteina che permette di combatte con maggiore efficacia il cancro.  Si tratta – rivela La Città – di Mario Scarpa, originario di Nocera Inferiore, che fa parte del team di esperti coordinato dal professor Vincenzo Coppola e di cui fa parte il genetista di fama mondiale Carlo Maria Croce.

Si chiama RanBP9 (Ran Binding protein 9, ndr) ed è la proteina che consente la riparazione delle cellule tumorali, rendendo non sempre tempestive ed efficaci le cure. Una sua inibizione potrebbe favorire la morte delle cellule malate e, quindi, maggiori speranze di guarigione dal cancro. La sperimentazione di farmaci che vertono sulla RanBP9 consentirebbe di rendere più efficace e meno dannose le cure attuali come la chemioterapia e la radioterapia. Sono questi, infatti, i trattamenti previsti per i tumori solidi, come il cancro al polmone, colon, seno, utero e pelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta una proteina contro il cancro: nel pool di ricercatori c'è Mario Scarpa

SalernoToday è in caricamento