rotate-mobile
Cronaca

Appalti per le pulizie nelle scuole, concesso un mese di proroga

Il segretario provinciale della Filcams CGIL di Salerno, Antonio Grieco ha detto: “Speriamoche i dirigenti scolastici comincino a considerare questi lavoratori, anche se non direttamente dipendenti statali, di fatto funzionali e indispensabili"

Di poche ore fa la notizia che conferma con un D.l. Del consiglio dei ministri, un mese di proroga alle stesse condizioni fino al 31 marzo degli attuali appalti per le pulizie nelle scuole. Questo è un primo tenue risultato ottenuto grazie alle tante iniziative messe in campo dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori, che hanno cercato soprattutto in quest'ultimo periodo di sensibilizzare al problema anche le comunità delle quali fanno parte. Infatti, tante sono state le lettere di solidarietà che mollti sindaci hanno sentito i bisogno di far arrivare ai lavoratori coinvolti.

"Bisogna ribadire che questa è soltanto un primo risultato, in quanto di sicuro il problema si riproporrà nuovamente se una stabilizzazione definitiva non sarà trovata prima del termine di scadenza della proroga -spiegano dalla Cgil - In merito a ciò, ci rassicurano le parole del ministro, il quale ha così dichiarato: con il Ministro del Lavoro Poletti da martedì si affronterà il problema e si cercherà di convocare il prima possibile un tavolo interministeriale per trovare una soluzione definitiva che preveda un piano biennale di riqualificazione e ricollocazione professionale per questi lavoratori” .

Rispetto allo sviluppo della vicenda, il segretario provinciale della Filcams CGIL di Salerno, Antonio Grieco ha detto: “Speriamo inoltre, che i dirigenti scolastici comincino a considerare questi lavoratori, anche se non direttamente dipendenti statali, di fatto funzionali e indispensabili per il regolare svolgimento delle attività didattiche”. Nuove iniziative, ad ogni modo, annunciate per marzo, in attesa di una risoluzione definitiva alla problematica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti per le pulizie nelle scuole, concesso un mese di proroga

SalernoToday è in caricamento