rotate-mobile
Cronaca Amalfi

Lavoratori stagionali: indetti 4 presidi campani, di cui uno ad Amalfi

Indetti, per sabato 10 aprile dalle 10, quattro presidi nelle piazze simbolo del turismo campano per chiedere a governo e Regione una ripartenza seria di tutto il comparto

Al via, la protesta dei lavoratori stagionali alla vigilia di una nuova stagione turistica dall’esito incerto. ANLS - FLAICA CUB ha indetto, per sabato 10 aprile dalle alle 10, quattro presidi nelle piazze simbolo del turismo campano per chiedere a governo e Regione una ripartenza seria di tutto il comparto.

Gli appuntamenti previsti sono:

- piazza Duomo, Amalfi,

- Piazza Umberto I, Capri

- Piazzale Giovanni Paolo II, Ischia

- Piazza Tasso, Sorrento

Parla Marcelo Amendola, segretario nazionale della FLAICA CUB

“Con questa manifestazione promossa insieme alle associazioni di settore e dei lavoratori, in rappresentanza di lavoratori stagionali del turismo, guide turistiche, dello spettacolo ed anche di tutte le categorie dell’indotto turistico rimaste parzialmente o completamente escluse da qualsiasi aiuto del governo, daremo inizio ad una serie di iniziative con l’obiettivo di garantire dignità, diritti e sicurezza ai lavoratori.

Prima della pandemia questo settore produceva il 13% del Pil nazionale e la stragrande maggioranza dei lavoratori era assunta con contratti precari o addirittura in nero. Oggi che forse siamo vicini ad una ripartenza chiediamo venga garantito a tutti questi lavoratori il diritto a un lavoro stabile e in sicurezza”.

L'appello di Stanislao Balzamo, rappresentante ANLS - FLAICA CUB

“Per evitare che ancora una volta i lavoratori stagionali, e tutta la filiera del settore turistico, paghino a caro prezzo le conseguenze della pandemia, chiediamo a governo e Regione di vaccinare tutte le lavoratrici e i lavoratori. È l' unico modo per tentare una ripresa economica e restituire il diritto a lavorare e a vivere dignitosamente”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori stagionali: indetti 4 presidi campani, di cui uno ad Amalfi

SalernoToday è in caricamento