rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

"Iniziati i lavori alla Starza" l'annuncio del commissario Edoardo Cosenza

L'assessore regionale alla protezione civile ha reso noto che sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza dei torrenti che hanno provocato nel novembre 2010 l'esondazione del Solofrana

"Sono partiti i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore. Confidiamo, ora, nella massima collaborazione anche da parte dei cittadini" così Edoardo Cosenza, assessore regionale alla protezione civile e ai lavori pubblici e commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, a proposito delle proteste messe in atto nei giorni scorsi dai residenti della Starza, zona di Nocera Inferiore interessata da un'alluvione provocata dall'esondazione del torrente Solofrana nel novembre del 2010.

I cittadini, nei giorni scorsi, avevano protestato per chiedere l'immediato inizio dei lavori e Cosenza aveva replicato che sarebbero iniziati presto. "Sull'avvio dell'intervento, ringrazio l'agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) e il suo commissario Flavio Cioffi per i tempi record registrati nella progettazione, nell'attuazione delle procedure di gara e nell'assegnazione dei lavori all'impresa - ha detto l'assessore regionale - I fondi utilizzati sono un'anticipazione delle risorse dell'accordo di programma quadro fra regione e ministero dell'Ambiente, che il governo e la protezione civile nazionale hanno concesso al commissario per il 2011".

Edoardo Cosenza tuttavia raccomanda di non abbassare la guardia: "Va evidenziato che l'area situata tra i torrenti Corvi e Casarzano permane a rischio idrogeologico elevato, cioè classificata al livello massimo di rischio, R4".

L'assessore ha quindi concluso: "I prossimi impegni del commissario, sono in ordine agli interventi previsti a San Marzano sul Sarno (per il rifacimento degli argini), lo svuotamento della vasca Cicalesi a Nocera, che è un'opera fondamentale poiché rallenta il flusso del fiume Sarno e per aumentare la sicurezza dei cittadini a valle. Già domani (oggi, ndr) verrà approvato il piano dei lavori per la messa in sicurezza degli argini del Sarno in prossimità di Scafati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Iniziati i lavori alla Starza" l'annuncio del commissario Edoardo Cosenza

SalernoToday è in caricamento