rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gioi

Gioi Cilento, nasce il gruppo comunale di volontari della Protezione Civile

Lo ha annunciato l'amministrazione comunale a mezzo nota stampa. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Andrea Salati e dal consigliere comunale Ernesto Bianco

Il comune di Gioi Cilento si è dotato di un piano emergenza comunale di protezione civile ed ha costituito il gruppo di volontari protezione civile. Lo ha reso noto, a mezzo stampa, l'amministrazione comunale del paese cilentano. Per la costituzione e per l’addestramento dei volontari l’ente ha incaricato l’architetto Giuseppe Ferrara. “Il primo incontro pubblico di presentazione si è tenuto, nell’aula consiliare di Gioi, lo scorso 1 dicembre - spiega Ernesto Bianco, consigliere comunale delegato all’ambiente e al territorio – e ne seguiranno altri cinque”.

L’architetto, nell’incontro preliminare, ha mostrato le caratteristiche e le competenze che il gruppo dovrà assumersi nel gestire eventuali emergenze. “Del gruppo possono far parte – aggiunge Bianco - cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, allo scopo di prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, nell’ambito della protezione civile in attività di previsione, prevenzione e soccorso, nonché attività di formazione e addestramento nella stessa materia”.

La domanda per l'ammissione al gruppo deve essere presentata al comune ed eventualmente accettata da parte del primo cittadino Andrea Salati, che in merito afferma: “La carenza di risorse economiche ed il venir meno di alcune attività proprie e tipiche di enti ed amministrazioni sovracomunali, ci ha spinto a formare un corpo di volontari da adibire ad attività di protezione civile”. Il comune provvederà ad equipaggiare i volontari e avrà l’obbligo di assicurarli contro infortuni, malattie o altro, nonché per la responsabilità civile verso terzi.

“I volontari del gruppo – aggiunge Bianco - eserciteranno le attività previste seguiti da un coordinatore e da quattro consiglieri, che costituiranno il consiglio direttivo del gruppo”. Il sindaco Salati invece si sofferma su un altro aspetto: “Siamo un territorio con un’ampia zona montana soggetta a rischio incendi e purtroppo negli ultimi decenni l’abbandono delle campagne ha aumentato molto questo rischio. Inoltre gran parte delle giovani generazioni conosce sempre meno questo territorio, che non viene visto come una possibile risorsa. Per cui risulta di fondamentale importanza riuscire a coinvolgere nell’iniziativa tutti coloro che conoscono il nostro territorio e che possono fornire una competenza importante nel gestire eventuali emergenze”.

Bianco soddisfatto della partenza dell’iniziativa conclude: “In questo modo si trasmette, ai giovani che vorranno far parte del gruppo, la conoscenza e la passione verso un territorio che rischia sempre più un forte degrado e verso cui abbiamo l’obbligo di rivolgere sempre più attenzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioi Cilento, nasce il gruppo comunale di volontari della Protezione Civile

SalernoToday è in caricamento