rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Arbitrato marittimo: accordo tra Camera di Commercio e Propeller Club Port

A siglare il protocollo d'intesa sono stati Mariano Lazzarini, vicepresidente della Camera di Commercio di Salerno, e il presidente dell'Associazione International Propeller Club Port of Salerno Alfonso Mignone

Questa mattina, presso la Camera di Commercio di Salerno, è stato siglato un protocollo d'intesa tra l'ente di via Roma, rappresentato dal vicepresidente Mariano Lazzarini, e l'Associazione International Propeller Club Port of Salerno rappresentata dal presidente Alfonso Mignone sulla diffusione dell'arbitrato marittimo quale risoluzione delle controversie. Soddisfatto il presidente Mignone che ha commentato: “L’arbitrato marittimo in Campania ha ragione di esistere anche in considerazione della presenza, nel territorio regionale, di due porti di caratura internazionale come Napoli e Salerno, di numerose imprese marittime e portuali presenti sul territorio e della capillare distribuzione di porti turistici connessa alla diffusione della nautica da diporto. E’ motivo di vanto essere la prima Sezione Marittima del Sud soprattutto perché Salerno è erede della tradizione giuridica marittimistica risalente alla Tabula de Amalpha il più antico statuto marittimo italiano. La partnership organizzativa con la Camera di Commercio di Salerno è finalizzata a favorire la diffusione dell’arbitrato quale risoluzione alternativa delle controversie in ambito marittimo e portuale, a costi ragionevolmente contenuti ed in tempi altrettanto ragionevolmente brevi nonché strumento idoneo a difendere e consolidare le relazioni commerciali. La Sezione sarà composta da una short list di esperti in discipline marittime tra i quali, in caso di controversia gestita tramite arbitrato, sarà scelto l’arbitro che dopo aver istruito il caso emetterà il lodo, equivalente in tutto e per tutto ad una sentenza di primo grado".

“L’intesa sottoscritta oggi – ha commentato il vice presidente della Camera di Commercio di Salerno Mariano Lazzarini – segue l’esempio di altre realtà provinciali come Genova, Milano e Livorno, le cui Camere di Commercio hanno istituito la sezione specializzata marittima della Camera arbitrale: quella di Salerno sarà il primo esempio nel Mezzogiorno. L’Ente camerale realizza così un concreto strumento di tutela a favore degli operatori dell’intera filiera del settore marittimo portuale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbitrato marittimo: accordo tra Camera di Commercio e Propeller Club Port

SalernoToday è in caricamento