rotate-mobile
Cronaca

Innovazione tecnologica, intesa tra Camera di Commercio e tribunale Salerno

Il protocollo d'intesa per una più efficace e tempestiva tutela giudiziaria tramite innovazione tecnologica è stato firmato dal presidente dell'ente camerale Guido Arzano e il presidente del tribunale Ettore Ferrara

Progettare “insieme” l’innovazione tecnologica nel settore penale e civile del tribunale di Salerno per consentire alle imprese e ai cittadini del circondario una più efficace e tempestiva tutela giudiziaria: questo l'obiettivo del protocollo d'intesa sancito dalla Camera di Commercio di Salerno e il tribunale. Il protocollo d'intesa è stato firmato anche dal coordinamento interdistrettuale per i sistemi informativi automatizzati di Napoli del ministero della giustizia e dall'ufficio del magistrato civile.

Il miglioramento del sistema “giustizia” a Salerno, si legge in una nota dell'ente camerale, sarà conseguito attraverso il raggiungimento di specifici obiettivi quali:

  • l’adozione di modelli di comunicazione telematica per le notifiche online civili e penali con l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) da parte degli utenti;
  • la creazione di Uffici Relazioni con il Pubblico, l’attivazione di portali internet interattivi e di aree multifunzionali di accesso in grado di erogare servizi telematici;
  • l’introduzione del processo civile telematico;
  • il rilascio e la consultazione telematica dei provvedimenti;
  • la gestione dei mandati di pagamento online;
  • la dotazione o l’adeguamento di strumenti tecnologici efficienti per le aule di udienza, le camere di consiglio e le sedi staccate.

L’intesa parte dal presupposto che le esperienze finora maturate, il livello dei servizi erogati sul territorio ed i progetti di innovazione possono arricchirsi con processi di cooperazione interistituzionale organizzativa e tecnologica. I sottoscrittori, quindi, intendono sviluppare forme di collaborazione organizzativa in grado di conferire impulso e snellezza al processo tecnico-amministrativo di sviluppo telematico, informatico ed informativo degli uffici giudiziari.

L’accordo sancisce l’avvio di un percorso che, attraverso la definizione di specifici progetti, porti al conseguimento dell’obiettivo anche con il coinvolgimento di ordini professionali, enti territoriali, fondazioni, istituti bancari e società private. Inoltre, la Camera di Commercio di Salerno, al fine di favorire la diffusione della posta elettronica certificata, acquisterà un lotto di 100 caselle PEC da destinare al Tribunale di Salerno e doterà i magistrati e il personale amministrativo del dispositivo usb per la firma digitale.

Alla stipula del protocollo d'intesa erano presenti, tra gli altri, il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano e il presidente del tribunale Ettore Ferrara.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione tecnologica, intesa tra Camera di Commercio e tribunale Salerno

SalernoToday è in caricamento