rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Psicoterapeuta salernitana incinta presta servizio on-line: sospesa dall'Ordine perchè non vaccinata

La libera professionista è assistita dall'associazione Giustitalia che ha reso noto il fatto alla nostra redazione

Sospesa dall'ordine professionale, una giovane psicoterapeuta di Salerno, libera professionista, in quanto non ancora vaccinata. La donna - che da quando è scoppiata l'emergenza Covid fa solo sedute con i pazienti in videochiamata in quanto al 6° mese di gravidanza - è assistita dall'associazione Giustitalia che ha reso noto il fatto alla nostra redazione.

La psicoterapeuta presenterà ricorso al Tribunale, territorialmente competente, opponendosi al fatto che la sospensione - adottata per la violazione dell'articolo 4 del decreto legge numero 44 del 2021 e cioè per l'inosservanza dell'obbligo vaccinale per il personale sanitario - sarebbe stata deliberata in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che avrebbe potuto accertare i fatti.  L'associazione sosterrà che la normativa in questione appare costituzionalmente illegittima per violazione degli art. 4 (diritto al lavoro) e 32 (diritto alla salute) della Costituzione italiana in forza dei quali nessuno può essere obbligato contro la propria volontà (salvo i casi di TSO) ad un intervento medico (anche se vaccinale), potenzialmente e gravemente pregiudizievole non tanto e non solo per se stessi, quanto per il proprio bambino e nessuno può essere sanzionato disciplinarmente in mancanza di un regolare procedimento disciplinare che accerti i fatti. 

La nota dei dottori Luigi De Rossi e Marisa Ciardi di Giustitalia:

"La normativa volta a contrastare la diffusione del Covid 19 non ha introdotto un obbligo vaccinale generale per il personale sanitario, il cui mancato assolvimento determina inidoneità al lavoro". Secondo la legge nazionale - che riguarda invece la vaccinazione anti Covid - gli operatori non vaccinati non vanno sospesi, ma vanno, eventualmente, assegnati ad altri compiti"

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicoterapeuta salernitana incinta presta servizio on-line: sospesa dall'Ordine perchè non vaccinata

SalernoToday è in caricamento