rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Battipaglia

Punture d'insetti: campagna di prevenzione a Battipaglia e Mercato San Severino

Punto nel vivo 2016 è un'iniziativa al servizio dei cittadini, promossa da FederAsma e Allergie Onlus, con una capillare rete di oltre 80 centri di allergologia aderenti in tutta Italia

Il Polo Ospedaliero Santa Maria della Speranza di Battipaglia e l'Ospedale Fucito di Mercato San Severino partecipano alla campagna d’informazione “Punto nel Vivo”, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e realizzata con il contributo incondizionato di ALK-Abellò. L’iniziativa nazionale ha come obiettivo far conoscere agli italiani l’esistenza e le caratteristiche delle reazioni allergiche da punture di imenotteri (api, vespe, calabroni) e le terapie con cui trattarle. Nove italiani su dieci vengono punti almeno una volta nella vita e la possibilità di essere allergici è 8%. Molto spesso non si conoscono le conseguenze di una puntura, nel caso si tratti di soggetti allergici: reazioni locali importanti, con pomfi in sede di puntura superiori al diametro del palmo della mano, casi più rari di shock anafilattico fino all’evento eccezionale del decesso (non meno di 10 casi all'anno accertati in Italia).

Anziani e apicoltori i più colpiti da reazioni allergiche al veleno di imenotteri. Secondo gli esperti è importante ribadire come, secondo i dati, le persone che registrano il maggior numero di reazioni allergiche da veleno di imenotteri sono in primis gli apicultori che con tutta evidenza hanno un rischio, classificabile come professionale, che li porta a registrare fino al 32 % delle reazioni sistemiche. Gli anziani che diventano allergici agli imenotteri, invece, fannoi conti con un altro problema, il rischio di sviluppare reazioni più gravi nella fragilità, dovuta nella maggioranza dei casi alla presenza di patologie concomitanti, con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punture d'insetti: campagna di prevenzione a Battipaglia e Mercato San Severino

SalernoToday è in caricamento