rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Porto / Via Molo Manfredi

Porto commerciale, sequestrati 3mila pupazzi di peluche

In base a specifici test è stata evidenziata una eccessiva perdita di pelo, ritenuta pericolosa per i bambini. Il carico è stato sequestrato dopo il parere dell'ISS

Tremila peluches provenienti dalla Cina sono stati sequestrati dalla guardia di finanza e dall'agenzia delle dogane nel porto commerciale di Salerno. Militari e funzionari hanno individuato un container proveniente dall'estremo Oriente carico di giocattoli in peluches di animali, importati da una società con sede nella provincia di Napoli. Sugli articoli era stato apposto il marchio CE, garanzia di conformità del prodotto alle normative comunitarie. Tuttavia, dopo accurati test, i peluches hanno evidenziato una notevole perdita di porzioni di pelo, che costituisce un pericolo per la salute dei bambini, destinatari finali dei giocattoli. Lo stesso Istituto superiore di sanità (ISS) ha evidenziato la pericolosità dei prodotti in oggetto.

Pertanto, la merce è stata sottoposta e sequestro mentre l'importatore è stato denunciato per "tentativo di immissione sul mercato comunitario di prodotti classificati pericolosi". I controlli della guardia di finanza saranno intensificati in occasione delle festività natalizie.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto commerciale, sequestrati 3mila pupazzi di peluche

SalernoToday è in caricamento