rotate-mobile
Cronaca

Gli alunni di Salerno "paladini della differenziata"

A Montecorvino Pugliano i paladini della raccolta differenziata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

All'Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano ci sono alcuni fra i "Paladini della differenziata" più bravi d'Italia. Sono gli alunni della 1° D della scuola media in provincia di Salerno, che si sono classificati terzi al concorso nazionale realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con la collaborazione di Legambiente e il patrocinio dei Ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente. Da ottobre a maggio, il COOU ha invitato gli studenti delle classi iscritte al progetto "Scuola Web Ambiente" a vestire i panni di paladini della tutela ambientale, realizzando una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della raccolta differenziata rivolta ai propri concittadini.

Gli alunni di tutta Italia si sono sfidati a colpi di fantasia, creando disegni, depliant, locandine e poster corredati a scelta di foto o di uno spot promozionale. I lavori prodotti sono stati valutati da un comitato tecnico-scientifico composto da rappresentanti del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, dei ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente, di Legambiente e da un esperto di comunicazione ambientale e di grafica pubblicitaria.

Il "Manuale per l'Ambiente" realizzato dai bambini di Montecorvino Pugliano ha colpito la giuria per la fantasia, l'originalità e la serietà mostrata dagli alunni nell'affrontare un tema delicato come quello della raccolta differenziata.

Con il progetto "Scuola Web Ambiente" il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati regala alle classi iscritte un sito Internet attraverso il quale affrontare gli argomenti ambientali più rilevanti all'interno del loro territorio, confrontandosi con gli alunni di tutta Italia: negli ultimi anni è nata una vera e propria "comunità virtuale" formata da più di 600 classi sparse su tutto il territorio nazionale. Per aderire basta inviare una e-mail all'indirizzo webmaster@scuolawebambiente.it, indicando il nome dell'istituto, del docente di riferimento e i recapiti telefonici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni di Salerno "paladini della differenziata"

SalernoToday è in caricamento