rotate-mobile
Cronaca

Già 1.364 famiglie salernitane usano "Junker": l'App che aiuta a differenziare i rifiuti

Fino allo scorso 4 agosto, l'applicazione è stata interrogata per fornire risposte in merito a 5.031 prodotti, ricerche che però possono essere fatte anche senza scansione ma semplicemente digitando il nome del prodotto che non si sa come differenziare

Già 1.364 famiglie salernitane, alla data del 4 agosto scorso, l’hanno scaricata e cominciano ad utilizzarla quotidianamente sui loro smartphone: interagendo con essa, interrogandola e ricevendo risposte ai più disparati quesiti. Stiamo parlando di Junker, l'applicazione gratuita che aiuta a fare la raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzabile anche a Salerno da alcune settimane per iniziativa del Comune e di Salerno Pulita Spa.

Le informazioni

Junker mette fine alle dispute in famiglia e nei condomini su come differenziare i rifiuti, perché basta avvicinare il telefono al codice a barra del prodotto o dell’imballaggio per avere tutte le spiegazioni. Se il prodotto non viene individuato basta inviare una foto e in tempo  reale si riceve la risposta. Una procedura che è stata già eseguita da 166 salernitani. Fino allo scorso 4 agosto, giorno della rilevazione dei dati, Junker è stata interrogata per fornire risposte in merito a 5.031 prodotti, ricerche che però possono essere fatte anche senza scansione ma semplicemente digitando il nome del prodotto che non si sa come differenziare.

Ma c’è di più: Junker ogni sera invia un messaggio per ricordarci il tipo di rifiuti che vanno depositati, e nel caso di vetro, farmaci scaduti e pile esauste ci dice anche qual è il contenitore a noi più vicino grazie ad una mappa di facile consultazione. Infine, l'app, disponibile in 10 lingue (sarebbe auspicabile che i proprietari di alloggi dati in locazione la consigliassero ai loro ospiti ed affittuari) offre la possibilità di segnalare disservizi nel sistema di raccolta, cosa che è stata già fatta per 119 casi. I 1.364 nuclei familiari raggiunti con l’applicazione Junker rappresentano il 3,03 % del totale, una percentuale che di sicuro è destinata ad aumentare con il ritorno dalle ferie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Già 1.364 famiglie salernitane usano "Junker": l'App che aiuta a differenziare i rifiuti

SalernoToday è in caricamento