rotate-mobile
Cronaca Sala Consilina

Sala Consilina, l'appello del Comune per la differenziata: "Se sbagliamo, Tari più alta"

Le società impegnate nella raccolta hanno segnalato confusione nella consegna del multimateriale: ecco il vademecum per non sbagliare

Una differenziazione dei rifiuti efficace per aiutare concretamente l'ambiente e non far aumentare i costi di gestione del ciclo dei rifiuti, che si traducono in maggiori esborsi in termini di TA.RI. A questo mirano le società che gestiscono il ciclo dei rifiuti per conto del Comune di Sala Consilina. Le stesse società, dalla raccolta domiciliare al conferimento presso gli impianti autorizzati, segnalano che nel sacco del multimateriale, sempre più spesso vengono messi rifiuti sbagliati, dall'organico addirittura al vetro. Per via della scorretta differenziazione dei rifiuti, dunque, spetta l'addebito al produttore del rifiuto, ovvero al Comune di Sala Consilina, di penali che si traducono in maggiori costi e aumento della TA.RI. per gli utenti. 

L'appello

Accorato, quindi, l'appello alla cittadinanza per una corretta differenziazione dei rifiuti per evitare danni all'ambiente, aumento dei costi e della tassa e per non incorrere nelle sanzioni previste dalla vigente normativa. 

Il memo per il multimateriale

In particolare, si ricorda che nel sacco multimateriale possono essere conferiti: Alluminio: barattoli, pentole, tappi. Ferro: materiali ferrosi. Plastica: bottiglie per acqua minerale, bibite, olio, latte; flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa e della persona, cosmetici, acqua distillata e liquidi in genere; flaconi e dispensatori per sciroppi, yogurt;  film d’imballaggio per raggruppare bottiglie d’acqua minerale o bibite; film d’imballaggio per confezione carta igienica e rotoli carta assorbente da cucina; bicchieri, piatti e posate non molto sporchi; buste e sacchetti dei negozi e supermercati; vaschette e confezioni in plastica trasparente, per alimenti freschi (es. affettati, formaggi, pasta fresca, verdura); vaschette portauova, vaschette e barattoli per gelati, contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert; confezioni rigide per dolciumi (es. scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte), vaschette per alimenti e piccoli imballaggi in genere, in polistirolo, buste e sacchetti per alimenti in genere (es. pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati); reti per frutta e verdura; contenitori vari per alimenti per animali; barattoli per confezionamento di prodotti vari (es. cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici); coperchi in plastica;  blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es. gusci per giocattoli, pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli di ferramenta e per il “fai da te”); scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (es. camicie, biancheria intima, calze e cravatte); film d’imballaggio e film a bolle (es. imballaggi di elettrodomestici, mobili, confezioni regalo, articoli sportivi); qualsiasi altro materiale di plastica dura, di piccole dimensioni. Non possono essere conferiti: Organico, vetro, ingombranti, farmaci, pile, inerti e, in genere, tutto ciò che non può essere riciclato. Qualsiasi altro materiale di plastica dura, di grandi dimensioni. 
 
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Ecologia (0975525278) e al Comando di Polizia Locale (0975525235). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Consilina, l'appello del Comune per la differenziata: "Se sbagliamo, Tari più alta"

SalernoToday è in caricamento