rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata, al via le novità per la movida e i mercati

Cambieranno le regole per la raccolta differenziata dei locali del centro. Lo annuncia l'assessore comunale all'Ambiente, Gerardo Calabrese

Cambieranno le regole per la raccolta differenziata dei locali del centro. Lo annuncia l'assessore comunale all'Ambiente, Gerardo Calabrese: le attività della movida avranno un nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, in quanto l'associazione dei commercianti del centro storico ha fatto presente all'amministrazione comunale che molti esercenti, non risiedendo in zona o in città, hanno difficoltà nella consegna della spazzatura dalle 6 alle 8. "Faremo in modo che la potranno consegnare dalle 3 alle 9. Circa l'umido che viene depositato entro le 14.30, i camioncini di Salerno Pulita svuoteranno i cassonetti solo dopo le 15.30, in modo da non disturbare con odori poco gradevoli chi pranza nei locali di via Roma". Per rendere note le nuove disposizioni, dunque, si procederà con la divulgazione delle informazioni tramite il volantinaggio, anche in collaborazione con l'Anva.

Altra novità, poi, interessa i mercatali: in via Robertelli, in via De Crescenzo ed in via Piave dovranno adeguarsi alle regole della raccolta differenziata, evitando di accumulare rifiuti e scarti dopo il lavoro. Il Comune, infatti, intende avviare un'opera di sensibilizzazione, anche in questo caso tramite volantinaggio, per tutelare il decoro delle piazze che ospitano i mercati e, allo stesso tempo, risparmiare turni extra del personale di Salerno Pulita. In casi estremi, entrerebbero in campo le sanzioni: da 100 a 200 euro la multa per l'errato conferimento dei rifiuti e di 500 euro in caso di abbandono selvaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, al via le novità per la movida e i mercati

SalernoToday è in caricamento