menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ecco come cambia la raccolta differenziata a Salerno: le nuove regole

Dal prossimo 11 aprile i cittadini del capoluogo dovranno tenere conto delle nuove modalità approvate dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco facente funzioni Enzo Napoli

Dal prossimo 11 aprile, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale, di Salerno, entreranno in vigore nuove regole per la raccolta differenziata. Ma entriamo nei dettagli. Per quanto riguarda le “utenze domestiche” sia nella zona movida che nella restante parte della città resta tutto invariato sia come giorni di conferimento che come orari.  L’unica modifica consiste nell’introduzione del servizio di raccolta porta a porta degli abiti usati, che dovranno essere conferiti il primo martedì di ogni mese (nella zona movida il mercoledì mattina) con successiva raccolta da parte della società preposta il mercoledì.

Cambia, invece, gli "utenti commerciali"  sia nella zona movida che nella restante parte della città sono state apportate le seguenti modifiche: il conferimento della frazione organica dovrà essere effettuato la domenica, il martedì ed il venerdì (nella zona movida il lunedì, il mercoledì ed il sabato) e non più tutti i giorni, mentre resta invariato il servizio di raccolta pomeridiano tutti i giorni con esclusione della domenica; il conferimento del multimateriale dovrà essere effettuato il mercoledì ed il venerdì alla chiusura serale dell’esercizio (nella zona movida il giovedì ed il sabato mattina) e pertanto è stato eliminato il conferimento della domenica (nella zona movida il lunedì mattina); è stato eliminato il conferimento del cartone il lunedì pomeriggio; il conferimento degli indumenti usati il mercoledì mattina.

Nella restante parte della città gli orari di conferimento restano invariati.  Nella zona movida è stata ampliata la fascia oraria di conferimento che dall’11 aprile 2016 sarà dalle 3 alle 9 (attualmente dalle 6 alle 8) mentre i conferimenti pomeridiani dovranno avvenire dalle 13.30 alle 15 (attualmente dalle ore 13.30 alle ore 14.30). Con una successiva delibera, che sarà adottata prima dell’ 11 aprile 2016 , il servizio di raccolta aggiuntivo dell’indifferenziato presso ristoranti, pub, pizzerie, trattorie ecc… previsto per il sabato (conferimento da parte delle utenze il venerdì) non sarà più svolto e pertanto resta soltanto il servizio di raccolta normale garantito il martedì mattina (conferimento il lunedì sera).


Nei prossimi giorni, comunque, inizierà anche la consegna dei depliant con tutte le informazioni, che sarà effettuata da un team di hostess nella zona movida. Nelle altre zone della città sarà a cura dei letturisti di Sinergia. Si provvederà alla consegna o nella buca delle lettere oppure al domicilio con personale già conosciuto agli utenti. La consegna è a titolo gratuito e nulla è dovuto a chi effettua questo servizio. Utile ricordarlo per scongiurare qualche tentativo di truffa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Attualità

Covid-19: la Campania verso la conferma in zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento