rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata bicchieri piatti plastica riciclo

Cambiano le regole per quanto riguarda piatti e bicchieri monouso in plastica: saranno conferiti infatti negli imballaggi in plastica in virtù dell'accordo nazionale ANCI/CONAI, non più nella frazione indifferenziata

Novità nella raccolta differenziata dei rifiuti: dal 1 maggio 2012, anche a Salerno, piatti e bicchieri monouso in plastica faranno parte dei prodotti che è possibile inserire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, in virtù dell'accordo siglato dal comitato di coordinamento ANCI CONAI a livello nazionale. Un accordo con il quale anche i piatti e i bicchieri usa e getta saranno quindi destinati al consorzio COREPLA per il riciclo.

I piatti e i bicchieri di plastica, rende noto il comune di Salerno, dovranno essere svuotati e ripuliti dai residui di alimenti prima di essere inseriti nella raccolta differenziata. La nuova disposizione inoltre riguarda solamente piatti e bicchieri "monouso": quelli in plastica dura riutilizzabili, nel momento in cui non dovessero essere più utili, dovranno essere conferiti nell'indifferenziato. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo, non possono essere considerati imballaggi. La raccolta differenziata della plastica, infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci.

Il comune ricorda inoltre che per l’attuale normativa non sono considerati imballaggi e dunque non vanno gettati nella plastica anche giocattoli, attrezzature da cucina, piccoli elettrodomestici, appendiabiti, tubi da giardinaggio, spazzole, rasoi, accendini, penne, guanti, dvd e vhs. Si invitano, pertanto, i cittadini a continuare a differenziare e a conferire nei contenitori appositi per la raccolta della plastica: bottiglie, flaconi, vaschette in polistirolo, reti e cassette per la frutta e verdura, pellicole di imballaggio, contenitori e barattoli per alimenti e cosmetici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata bicchieri piatti plastica riciclo

SalernoToday è in caricamento