rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"L'Italia sono anch'io", al via la campagna per i diritti di cittadinanza

Si è tenuta presso la sede dell'associazione Arci in via Portacatena la presentazione ufficiale della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto. Obiettivo è raggiungere 50mila firme entro 4 mesi

Approda anche in città, "L'Italia sono anch'io", la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e di voto promossa da ben 18 associazioni, tra cui l'Arci, la Cgil, Libera ed Emmaus Italia. A presentare l'iniziativa volta a riformare la normativa sulla cittadinanza,  ieri mattina, in via Portacatena, il presidente dell'Arci Salerno, Peppe Cavaliere:"Facciamo appello alle Istutuzioni, alle forze politiche e sociali affinchè ciascuno contribuisca a costruire un futuro di convivenza e uguaglianza per chi vive e nasce nel nostro Paese".

Fino a fine febbraio, infatti, i cittadini potranno aderire alla campagna presso i comuni di Salerno, Nocera, Pontecagnano Faiano, Vietri sul Mare e Battipaglia, per aderire alla raccolta firme finalizzata alla presentazione in Parlamento di due proposte di legge in favore degli immigrati. "Puntiamo ad aggiornare i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio e di lavoro - conclude Cavaliere - L'altra proposta di legge, poi, mira a riconoscere ai migranti regolari che nel salernitano sono circa 400, il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali". Obiettivo, dunque, 50 mila firme entro la fine di febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia sono anch'io", al via la campagna per i diritti di cittadinanza

SalernoToday è in caricamento