rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Cronaca

Rai Educational dedica uno speciale alla Scuola Medica Salernitana

Domani notte, all'1, dopo il tg della notte, andrà in onda su Rai 3 lo speciale di Rai Educational dedicato a “La Scuola Medica Salernitana: storia e principi”

Domani notte, all'1, dopo il tg della notte, andrà in onda su Rai 3 lo speciale di Rai Educational dedicato a “La Scuola Medica Salernitana: storia e principi”. La Scuola medica Salernitana, la più antica e celebre istituzione medica del mondo occidentale, è stata la manifestazione culturale e scientifica più rilevante dell'intero Medioevo. Il filmato ne ricostruisce le origini, a partire dalla prima testimonianza scritta risalente al IX secolo d.C. fino ad alcune iscrizioni su statue, ritrovate nell'antica città greca di Elea (Velia per i romani), rinvenute nel corso di scavi archeologici nella seconda metà del secolo scorso.

Riflettori puntati, dunque, sulla legenda secondo la quale la Scuola nacque dall’incontro di quattro maestri, un ebreo, un arabo, un greco e un salernitano, come anche sulle sue radici più antiche, che affondano nella scuola filosofica e politica fondata a Crotone dal filosofo greco Pitagora nel VI secolo a.C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai Educational dedica uno speciale alla Scuola Medica Salernitana

SalernoToday è in caricamento