rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

"Il Re Nasone e il profumo della felicità": la presentazione del libro in italiano e LIS

Il libro è nato dal progetto dal titolo DiSegnare Storie, un laboratorio di scrittura creativa, condotto dalle associazioni Duna di Sale e Saremo Alberi Libroteca con i bambini della Scuola Primaria F. Smaldone di Salerno

Verrà presentato lunedì 18 febbraio alle 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, il libro in italiano e LIS (Lingua dei Segni Italiana) dal titolo Il Re Nasone e il profumo della Felicità. Il libro è nato dal progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana dal titolo DiSegnare Storie, un laboratorio di scrittura creativa, condotto dalle associazioni Duna di Sale e Saremo Alberi Libroteca con i bambini della Scuola Primaria F. Smaldone di Salerno.

Il progetto

A parlare del progetto Dario Limatola, presidente di Duna di Sale e Vincenzo Aliberti, legale rappresentante di Saremo Alberi: "Il progetto si proponeva di coinvolgere gli alunni dell’Istituto Smaldone per Bambini sordi di Salerno in un percorso di scrittura creativa volto a sviluppare un testo originale in lingua Italiana da tradurre in LIS. I laboratori - hanno spiegato i due - si sono svolti nei mesi marzo aprile e maggio 2018, tutti i venerdì come da cronoprogramma per un totale di 15 ore, cui se ne sono aggiunte altre 6 nei mesi di novembre e dicembre, per ultimare gli scatti fotografici necessari al libro. Il libro costituisce non solo una prova tangibile del lavoro fatto ma, per la prima volta dopo anni di collaborazione con l’Istituto abbiamo finalmente un prodotto che potremo utilizzare per future prossime iniziative. Potremo venderlo per ottenere altri fondi a sostegno dello Smaldone, potremo proporlo come strumento didattico nelle classi, o utilizzarlo in laboratori aperti al giovane pubblico da tenersi in contesti extrascolastici, come alcune delle manifestazioni letterarie che le nostre due associazioni, Duna di Sale e Saremo Alberi conducono da anni, anche insieme. Questo libro Il Re Nasone e il profumo della felicità ha un testo semplice, lasciato così volutamente perché da un lato rimanda al fatto che per i bambini sordi che ne hanno seguito l’evoluzione  è scritto in una lingua straniera, dall’altro era quanto di più simile ci fosse alla sintassi della LIS che, ricordiamolo, si discosta molto da quella della lingua italiana. Tuttavia nella sua semplicità sicuramente risponde allo scopo, ossia quello di fare da ponte tra chi parla la lingua dei segni e chi no, e di fornire uno strumento per l’apprendimento e la promozione della lettura".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Re Nasone e il profumo della felicità": la presentazione del libro in italiano e LIS

SalernoToday è in caricamento