rotate-mobile
Cronaca

Reati informatici, ecco i dati "Das": + 41% in provincia di Salerno

Secondo un’analisi condotta da Das, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, la Campania è al 4° posto tra le regioni con la più alta densità di crimini informatici

La Campania, con una denuncia all’autorità giudiziaria ogni 328 abitanti, è al quarto posto nella classifica delle regioni con la più alta densità di crimini informatici, trainata da Napoli (1/288), che tra le province italiane è decima per maggiore diffusione di questi reati. È quanto emerge da un’analisi condotta da DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, che con “Difesa Web” assiste in giudizio i cittadini vittime di frodi informatiche e fornisce strumenti di monitoraggio per prevenire furti d’identità e altre truffe online.  “La nostra ricerca – spiega Roberto Grasso, amministratore e direttore generale di DAS – evidenzia un fenomeno preoccupante. Nel periodo che abbiamo analizzato le denunce delle forze di polizia all’autorità giudiziaria per reati informatici sono cresciute in Italia di oltre il 51%, con un’incidenza di un reato ogni 393 abitanti. I danni economici per chi subisce questo tipo di reato possono essere rilevanti e a volte difendersi in giudizio può essere complicato e richiedere tempi lunghi. Abbiamo creato “Difesa Web”, in risposta alle due principali esigenze espresse dal mercato: da un lato l'aspetto di prevenzione e monitoraggio dei propri dati, dall'altro il supporto legale necessario in caso furto d’identità”.

I DATI

In Campania DAS rileva un’elevata diffusione di reati informatici nella province di Salerno (1 denuncia ogni 371 abitanti) e Caserta (1/391) mentre la situazione è relativamente più tranquilla ad Avellino (1/410) e Benevento (1/471). Tra 2010 e 2015 i crimini informatici sono cresciuti del 42% a Benevento, del 41% in provincia di Salerno e del 39% a Caserta, che precede di poco Avellino (+37%). In provincia di Napoli (+6%) la crescita di questi fenomeni criminali è stata molto limitata così come in Campania (+17%) dove i reati informatici sono cresciuti meno che in altre regioni. 

A livello nazionale, le regioni con la più alta densità di reati informatici sono Liguria (1/246), Molise (1/290) e Valle d’Aosta (1/294), mentre Puglia (1/503), Sicilia (1/496) e Basilicata (1/483), sono le regioni dove il fenomeno è meno diffuso rispetto alla popolazione DAS ha rilevato che tra il 2010 e il 2015 il numero assoluto di reati informatici è cresciuto in modo rilevante in tutte le regioni. Il fenomeno è più che raddoppiato in Friuli Venezia Giulia (+133,8%), Umbria (+102,3%) e Liguria (+101,6%). La crescita di questi fenomeni criminali è risultata contenuta, oltre che Campania, anche in  Valle d’Aosta (+19,5%) e Puglia (+34,5%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati informatici, ecco i dati "Das": + 41% in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento