rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Redattore de "La Città" sospeso a tempo indeterminato, solidarietà e indignazione sui social

I redattori si dicono pronti da subito allo sciopero, qualora l'azienda non provveda immediatamente a revocare il provvedimento scattato per Scapaticci

Attestati di solidarietà e messaggi di indignazione si rincorrono sui social dei salernitani, da ieri sera, a causa della sospensione a tempo indeterminato dal lavoro per il redattore de La Città, Enrico Scapaticci. Ancora tensioni presso il quotidiano salernitano: l'assemblea dei redattori, a seguito del provvedimento di sospensione notificato al giornalista, peraltro componente del comitato di redazione e delegato per la Campania all'Assemblea nazionale della Casagit, rivendica "l'assoluta illegittimità della procedura ed esprime tutta la propria solidarietà al collega".

In particolare, l'azienda e il direttore responsabile hanno contestato a Scapaticci di aver contravvenuto alle disposizioni sull'organizzazione del lavoro, senza che la direzione abbia mai presentato e illustrato al Cdr il nuovo piano di ristrutturazione dei settori, in palese violazione di quanto sancito dall'art. 34 del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico. "Al contrario - come si legge su una nota dell'assemblea dei redattori - il collega ha agito, anche nella circostanza specifica, nel pieno rispetto delle regole che disciplinano la professione e del codice deontologico". L'assemblea, dunque, torna in stato di agitazione, opponendosi al "gravissimo atto di intimidazione e di prevaricazione della libertà ed autonomia sindacale", sostenendo con la Federazione Nazionale della Stampa e il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, tutte le azioni che Scapaticci intraprenderà nelle sedi competenti. I redattori si dicono, infine, pronti da subito allo sciopero, qualora l'azienda non provveda immediatamente a revocare il provvedimento.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redattore de "La Città" sospeso a tempo indeterminato, solidarietà e indignazione sui social

SalernoToday è in caricamento