rotate-mobile
Cronaca

Referendum, voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

La domanda dovrà pervenire al protocollo generale del Comune entro il 14 novembre 2016. Per ogni utile informazione e per il ritiro del modulo di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale situato in Via Picarielli

In vista del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre gli elettori affetti da gravissime infermità, impossibilitati ad uscire dalle loro abitazioni, e quelli affetti da gravissime infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dalla propria abitazione, potranno esprimere la nostro preferenza direttamente da casa. Per poter votare a domicilio gli elettori in queste condizioni dovranno fare apposita richiesta al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Nella domanda dovranno indicare l’indirizzo esatto dell’abitazione in cui dimorano ed un numero di recapito telefonico (obbligatorio). Inoltre dovranno allegare una copia del documento di identità valido, una copia della tessera elettorale e il certificato medico, rilasciato dalla competente Azienda Sanitaria Locale, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, inoltre, dovrà attestare anche l’eventuale necessità di assistenza da parte di un accompagnatore di fiducia per esprimere il voto (tale aggiunta non è necessaria per coloro che sulla tessera elettorale abbiano già fatto apporre l’annotazione permanente del voto assistito).

Per non indurre incertezze il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa. La domanda dovrà pervenire al protocollo generale del Comune entro il 14 novembre 2016. Per ogni utile informazione e per il ritiro del modulo di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale situato in Via Picarielli (ex Scuola Elementare).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

SalernoToday è in caricamento