rotate-mobile
Cronaca

Pagamento prestazioni socio-sanitarie: accordo siglato in Regione

Parisi (Anfass Campania) e Mastroberardino (Nova Campania): “Bene il presidente De Luca sulle quote di compartecipazione. Ora bisogna intervenire con urgenza su liste di attesa”

E’ stato siglato l’accordo tra le organizzazioni datoriali di categoria e i funzionari della Regione Campania per l’applicazione della delibera numero 282/16, ovvero il pagamento delle quote di compartecipazione delle prestazioni socio-sanitarie a carico degli ambiti per il tramite dell’Asl. Sembra essere giunta finalmente a soluzione una criticità “creata artificiosamente  – si legge in una nota - da tecnici ministeriali che hanno inutilmente complicato e reso astruso le modalità di pagamento delle prestazione sociosanitarie erogate a persone con gravi disabilità”. I diretti interessati lo definiscono “un risultato sognato e sperato, ormai da tempo, per semplificare e razionalizzare un servizio di vitale importanza che indica l’attenzione dell’intera comunità verso le persone fragili. Dopo l’infruttuoso tentativo effettuato già nel 2013 nella passata legislatura, mancato per cecità e insensibilità, è doveroso un sentito ringraziamento  a chi, in meno di un anno di governo, ha dimostrato che la politica può essere al servizio dei cittadini. Questo è stato possibile grazie alla ferma volontà del presidente della Regione Vincenzo De Luca”.

Soddisfatti  il coordinatore di Anffas Campania Salvatore Parisi e il presidente dell’associazione Nova Campania Mauro Mastroberardino: “Un risultato importante  – sottolineano - che ha dato respiro all’intero settore e un po’ di serenità alle persone con disabilità. Ora però è necessario compiere con urgenza una virata sul problema delle liste di attesa che investe, tra gli altri, utenti in età evolutiva. Il diritto alla salute deve essere garantito a tutti, ai bambini come agli adulti, nel manifestarsi o nel permanere della patologia. Non può essere legato alle graduatorie o all’inefficienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento prestazioni socio-sanitarie: accordo siglato in Regione

SalernoToday è in caricamento