rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Leonardo

Taglio del nastro per il reparto di radioterapia pediatrica al Ruggi

All’appuntamento, al quale prenderanno parte anche il Presidente della Regione l’onorevole Vincenzo De Luca, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, non mancherà la madrina Lorella Cuccarini

Verrà inaugurato il 31 maggio, il reparto di radioterapia pediatrica presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona. Madrina d'eccezione per l'evento che rende il nostro nosocomio punto di riferimento del Sud sarà Lorella Cuccarini. In Italia sono quasi 2.000 i bambini e 800 gli adolescenti che ogni anno si ammalano di patologie oncologiche, e purtroppo si tratta di numeri che tendono ad aumentare. Il cancro è una malattia che inevitabilmente coinvolge anche le famiglie dei piccoli pazienti, spesso costrette ad affrontare “viaggi della speranza” per raggiungere i centri di riferimento e i reparti specializzati. Nel nostro paese sono cinque i reparti di radioterapia pediatrica pubblica di alta specialità, tutti situati da Roma in su. Oggi se ne aggiunge un sesto, a Salerno.

Premiato, dunque, l'impegno delle Associazioni Open Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma e Trenta Ore Per La Vita onlus che, insieme, sono riuscite a realizzare un progetto che sembrava impossibile: dare alle famiglie l’opportunità di evitare lunghe trasferte, e rendere meno “ospedalizzati” gli ambienti di cura. Il reparto si chiamerà l’Isola dei Tesori. Spiagge, arcobaleni, mare e un galeone dei pirati: non è una favola ma il tema dei disegni che decoreranno le pareti del nuovo reparto. Perché le ore in reparto possano essere meno difficili e i piccoli pazienti e le loro famiglie possano vivere con maggiore serenità i delicati momenti delle terapie, nella speranza che curarsi sia come in una favola. Prima del taglio del nastro, appuntamento con la stampa alle 11.45 presso l'aula Scozia del Ruggi. All’appuntamento, al quale prenderanno parte il Presidente della Regione l’onorevole Vincenzo De Luca, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, il commissario straordinario dell’azienda ospedaliera Nicola Cantone, il Presidente di Open Anna Maria Alfani, ed il Presidente di Trenta Ore Per La Vita Onlus Rita Salci, ci sarà anche dunque la Cuccarini, suo socio fondatore e testimone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per il reparto di radioterapia pediatrica al Ruggi

SalernoToday è in caricamento