rotate-mobile
Cronaca

Parte il riammodernamento per l'impianto di compostaggio di Salerno, De Luca: "Modello per tutta la Campania"

La Regione Campania finanzierà il progetto dell’importo di circa 16milioni di euro. L’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, nel presentare i lavori finalizzati a migliorare la qualità del compost e a riattivare la produzione di energia elettrica, ha ricordato che su delega del Comune la società partecipata nel febbraio del 2022 presentò un progetto per la produzione anche di biometano da realizzare con i fondi del Pnrr. Progetto che nei mesi scorsi il Ministero dell’Ambiente ha valutato positivamente

Si è tenuta questa mattina, in via Andrea De Luca, nella zona industriale, la cerimonia di inizio dei lavori di riammodernamento dell’impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti di proprietà del Comune e gestito da Salerno Pulita.  Presenti, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: la Regione Campania finanzierà il progetto dell’importo di circa 16milioni di euro per produrre biometano per autotrazione nell’impianto.

L'inizio dei lavori

I lavori iniziati oggi, per un importo di 3 milioni e 100mila euro, per riammodernare ed efficientare l’impianto sono finanziati, invece, con risorse che la società partecipata ha acquisto in autofinanziamento, con l’accensione di un mutuo e ricorrendo agli strumenti di finanza agevolata previsti dalle misure Industria 4.0 e Bonus Sud. L’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet,  nel presentare i lavori  finalizzati a migliorare la qualità del compost e a riattivare la produzione di energia elettrica,  ha ricordato che su delega del Comune  la società partecipata nel febbraio del 2022 presentò un progetto per la produzione anche di biometano da realizzare con i fondi del Pnrr. Progetto che nei mesi scorsi il Ministero dell’Ambiente ha valutato positivamente, inserendolo nella graduatoria degli ammissibili, ma che non ha finanziato perché sono finiti i fondi a disposizione. Si tratta dunque di un progetto immediatamente cantierabile: “Non perdiamo altro tempo – ha detto il governatore De Luca, che in qualità di commissario di Governo realizzò l’impianto di Salerno – presentatelo alla Regione e lo finanziamo noi. Se poi arriveranno i fondi del Pnrr li storneremo. L’impianto di Salerno è un modello per tutta la Campania”.

Il commento del sindaco Napoli:

Sono cominciati i lavori per il riammodernamento dell'impianto di compostaggio nella Zona industriale di Salerno.Abbiamo visitato il cantiere con il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha annunciato un investimento di 16 milioni di euro per l'ulteriore potenziamento dell'impianto, e Vincenzo Bennet Presidente di Salerno Pulita che gestisce l'impianto inserito nelle "buone pratiche" dall'Unione europea, l'Assessore all'ambiente Massimiliano Natella. Grazie alla ritrovata efficacia della raccolta differenziata, alla collaborazione di famiglie ed imprese miglioriamo il trattamento dei rifiuti organici per produrre compost ed energia elettrica. E con i risparmi ottenuti potremo anche diminuire tariffe, tasse, imposte per i nostri concittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il riammodernamento per l'impianto di compostaggio di Salerno, De Luca: "Modello per tutta la Campania"

SalernoToday è in caricamento