rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Avvocatella: la riapertura della strada che collega Cava, Vietri e la Costiera

Un'ordinanza del Comune di Cava de’ Tirreni del 9 settembre, ne aveva disposto la chiusura in seguito alla frana proveniente dal versante sovrastante la strada, causata da un incendio

Riapre oggi alle 18 la strada provinciale 75, nota come “Avvocatella”: la Provincia dispone la percorribiità dal km 4+100 al km 5+000, immediatamente a valle del Santuario dell’Avvocatella nel Comune di Cava de' Tirreni.  La “Avvocatella” è un’importante arteria di collegamento tra Cava, Vietri sul Mare e la Costiera Amalfitana. Un'ordinanza del Comune di Cava de’ Tirreni del 9 settembre, ne aveva disposto la chiusura in seguito alla frana proveniente dal versante sovrastante la strada, causata dall’incendio sviluppatosi nella stessa data. Il traffico quindi veniva interrotto per evitare che terreno, brecce, alberi e arbusti incendiati potessero precipitare sulla sottostante SP 75 sulla quale incombe il costone interessato dallo smottamento. La proprietà della particella attraversata dalle fiamme, l’Associazione Amici e Dame dell’Avvocatella A.D.A., con sede in Cava de’ Tirreni alla località San Cesareo presso il Santuario dell’Avvocatella, aveva iniziato i lavori di messa in sicurezza il 3 febbraio.

Parla il presidente della Provincia, Michele Strianese

“La Provincia di Salerno appena finita la messa in sicurezza della particella di proprietà privata, ha iniziato i lavori di propria competenza, quindi il 4 aprile scorso, per il ripristino della sottostante porzione di parete rocciosa instabile che sovrasta la SP 75. In data 26 aprile scorso è stata comunicata l'ultimazione dei lavori da parte dell’impresa esecutrice e oggi, il 30 aprile abbiamo portato a termine anche le lavorazioni di pulizia e di piccola manutenzione del piano viario effettuate direttamente dal personale della Provincia e delle Società in house, per cui possiamo riaprire.

Ho voluto precisare le date per ricostruire una cronologia precisa. Tutta la mia vicinanza va ai cittadini che hanno subito enormi disagi per la chiusura dell’Avvocatella, per loro abbiamo cercato di lavorare in tempi rapidi, considerata la complessità dell’intervento. Ma altri invece hanno alimentato polemiche sterili tipiche di quella piccola politica che non sa come attirare l’attenzione. Siamo stati accusati persino che un nostro cartello informativo riportava una data di chiusura lavori diversa dallo stesso cartello posto dall’altro lato della strada, solo perché un buontempone si era preso la briga di scarabocchiare con un pennarello un mese al posto di un altro. Noi siamo abituati a parlare con i fatti. La Provincia di Salerno in una ventina di giorni ha realizzato un intervento particolarmente delicato. Non solo abbiamo provveduto alla pulizia del versante finale del costone roccioso, ma abbiamo lavorato al disgaggio delle masse pericolanti, alla chiodatura e messa in opera di reti di contenimento e di barriere paramassi. Tutto questo è stato effettuato con personale altamente specializzato. Ringrazio quindi per la sinergia istituzionale il Sindaco di Cava de’ Tirreni e consigliere provinciale, Vincenzo Servalli, e tutto il settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi con il supporto del Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno. Infine ringrazio per il finanziamento la Regione Campania, in particolare il Presidente On. Vincenzo De Luca, che ci ha permesso di intervenire in somma urgenza su questo cantiere particolarmente importante"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocatella: la riapertura della strada che collega Cava, Vietri e la Costiera

SalernoToday è in caricamento