rotate-mobile
Cronaca Pollica

Ricerca del segreto della longevità a Pollica, interesse da parte del "The Times"

Intanto, secondo scienziati impegnati nell'indagine, è emerso che l'assunzione di rosmarino migliorerebbe la memoria, aiuterebbe la circolazione del sangue e migliorerebbe le funzionalità del sistema nervoso

Continua ad attirare attenzione, la ricerca sulla longevità avviata sui centenari del Cilento ed in particolare sugli oltre cento che vivono a Pollica e dintorni. Lo studio che viene condotto dall'università di Roma La Sapienza e dall'Università di San Diego, infatti, ha interessato anche il The Times. "In un ottimo italiano con uno spiccato accento inglese mi ha telefonato Lucy Bannerman da Londra, giornalista del The Times - racconta il sindaco di Pollica, Stefano Pisani - Sul momento sono rimasto un pó interdetto, poi lei quasi a volermi sottolineare l'importanza della sua telefonata mi ha detto: Sa il the Times è un giornale molto importante! Io subito preciso di conoscere il giornale e la sua importanza e così arriviamo subito al dunque. Stava per comprare i biglietti aerei perché voleva conoscere il luogo dove la UCSD ricercherà il segreto della longevità e scrivere un pezzo per il suo giornale! Cominciamo a raccontare al mondo la nostra ricetta per la lunga vita CILENTO/POLLICA/DietaMediterranea", si legge sul post del primo cittadino.

"La nostra lucida follia continua a produrre risultati concreti! Mentre il mondo ci guarda, oggi è entrato a far parte del gruppo di lavoro per la ricerca sulla longevità Michele Guariglia un laureando di medicina del Comune di Pollica", ha aggiunto Pisani. Intanto, come si legge su Huffingtonpost.it secondo scienziati impegnati nell'indagine, è emerso che l'assunzione di rosmarino migliorerebbe la memoria, aiuterebbe la circolazione del sangue e migliorerebbe le funzionalità del sistema nervoso. Il rosmarino, dunque, giocherebbe un ruolo importante per la longevità dei centenari cilentani che saranno "studiati" per i prossimi sei mesi, attraverso l'analisi di campioni di sangue, questionari e misurazione delle funzioni cognitive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca del segreto della longevità a Pollica, interesse da parte del "The Times"

SalernoToday è in caricamento