rotate-mobile
Cronaca

Giustizia, Fratelli d'Italia e Tradizione Futuro ricordano Paolo Borsellino

L'appuntamento è alle 16 e 30 di venerdì 19 luglio nei pressi della piazza del trincerone. Un breve corteo giungerà al monumento dedicato ai giudici Falcone e Borsellino

Fratelli d'Italia e l'associazione Tradizione Futuro insieme per ricordare il magistrato Paolo Borsellino: l'appuntamento è ale 16 e 30 di venerdì 19 luglio nei pressi della piazza del trincerone. Un breve corteo giungerà al monumento dedicato ai giudici Falcone e Borsellino e alle 16.58, ora dell'esplosione della bomba, ci sarà un momento di raccoglimento e riflessione. A seguire dibattiti e confronti tra i partecipanti. “L'insegnamento del giudice Borsellino è scolpito nella memoria degli italiani, soprattutto in noi giovani” ha dichiarato Antonio Mola, coordinatore del movimento giovanile.

I principi di giustizia e profondo rispetto delle istituzioni e delle forze dell'ordine che caratterizzano il movimento, rendono inevitabile porre l'attenzione su eventi criminali come le stragi ai giudici antimafia, aprendo il confronto tra la futura classe dirigente sulla giustizia del passato e su quella attuale, sulle evoluzioni delle organizzazioni criminali nel tempo e il coinvolgimento della politica nei mal affari. Debellare la logica criminosa si può, aumentando i poteri delle forze dell'ordine, garantendo le pene, puntando sull'assistenza e sull'integrazione sociale e soprattutto sulla scuola, così come diceva il giudice anti mafia Borsellino. Antonio Mola ha aggiunto: “Purtroppo i giudici possono agire solo in parte nella lotta alla mafia. Se la mafia è un'istituzione antistato che attiva consensi perchè ritenuta più efficiente dello stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso, formando giovani alla cultura dello stato e delle istituzioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia, Fratelli d'Italia e Tradizione Futuro ricordano Paolo Borsellino

SalernoToday è in caricamento