rotate-mobile
Cronaca Laureana Cilento

Vertenza operai forestali, "Alento Montestella" contro la regione

La comunità montana ha presentato un ricorso contro la regione Campania, come dichiarato dal presidente Emanuele Giancarlo Malatesta, al fine di garantire i livelli occupazionali della comunità

Resta tesa la situazione lavorativa per gli operai forestali della comunità montana Alento Montestella. Il presidente della comunità e sindaco di Omignano Emanuele Giancarlo Malatesta, a mezzo comunicato stampa, ha reso noto che l'ente ha presentato un "ricorso contro la regione Campania perchè non è stato rispettato l’accantonamento dei fondi per garantire i livelli occupazionali dei lavoratori a tempo indeterminato così come previsto dalla legge finanziaria regionale". Il ricorso, si legge nella nota, è stato presentato con una delibera dello scorso 29 agosto. Ad occuparsi della faccenda, si legge nella nota, i legali Barbato Iannuzzi ed Aniello Lamberti.

Sconsolato il presidente Malatesta per la sorte dei lavoratori: "Nonostante l’incontro che ho avuto con l’assessore regionale Vito Amendolara non c’è stata alcun passo in avanti. Resta la forte preoccupazione di dover licenziare gli operai a ottobre perché non riusciamo più a pagare loro gli stipendi”. A rischio quindi il lavoro per 142 operai, una situazione che getterebbe in difficoltà non solo i lavoratori, ma anche le famiglie e il territorio, bisognoso dei forestali d'estate per l'emergenza incendi e d'inverno per il dissesto idrogeologico.

“Con la delibera di Giunta regionale dello scorso 19 luglio sono stati stanziati 80 milioni di Euro contro i 92 milioni di euro ipotizzati dalla cabina di regia e a fronte dei 104 milioni di Euro che sarebbero indispensabili – afferma Malatesta - il fabbisogno delle risorse aggiuntive di cui avremmo bisogno è di 1.300.000 Euro”. Nel frattempo l’ente montano con sede a Laureana Cilento ha liquidato lo stipendio di giugno “grazie a un’anticipazione di cassa – conclude il presidente – che non ci potremmo più permettere perché i fondi sono terminati”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza operai forestali, "Alento Montestella" contro la regione

SalernoToday è in caricamento