rotate-mobile
Cronaca Sapri

Bussentina, discariche e rifiuti nelle piazzole di sosta

Due tonnellate di rifiuti abbandonate da incivili sulle piazzole di sosta della strada statale 517 Bussentina. Appello del presidente del consorzio SA3 Giovanni Siano

Sacchetti di immondizia non differenziata, indumenti dismessi, bidoni di vernice, scatole di polistirolo, cartoni da imballaggio, suppellettili, bottiglie di vetro, bicchieri e piatti di plastica, cartacce, lattine di bibite e rifiuti di ogni altro genere per un totale di due tonnellate di rifiuti. E' quanto è stato rinvenuto dagli operatori del Consorzio Rifiuti Bacino Sa3, con sede in Polla (Salerno), in prossimità delle quaranta piazzole di sosta della strada statale 517 Bussentina Variante nell'ambito dell'operazione "Bussentina Variante Pulita", finalizzata a combattere il diffuso fenomeno dell'abbandono selvaggio di rifiuti sull'arteria che collega i territori del vallo di Diano con quelli cilentani e del golfo di Policastro.

Nel medesimo contesto il commissario liquidatore del consorzio di Bacino Salerno 3, Giovanni Siano, ha lanciato un appello a cittadini, utenti e turisti: "Ci appelliamo alla sensibilità degli utenti della Bussentina, ma soprattutto ai vacanzieri che utilizzano l'arteria perché non abbandonino i rifiuti nelle piazzole, ma li conferiscano nei luoghi idonei. Tale comportamento incivile, oltre ad arrecare un danno economico alla collettività, crea un inquinamento ambientale lungo tutto il percorso dell'arteria che attraversa, tra l'altro, l'area protetta del Parco del Cilento".

Il Consorzio Bacino Sa3, in collaborazione con l'ANAS - Compartimento Campania e la Polstrada, sottosezione di Sapri, anche nel prossimo mese di agosto realizzerà altri due interventi di raccolta rifiuti sui complessivi 34 chilometri della Bussentina. Gli interventi di pulizia saranno effettuati mercoledì 8 agosto e martedì 28 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussentina, discariche e rifiuti nelle piazzole di sosta

SalernoToday è in caricamento