rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Vibonati

Rifiuti "pericolosi e speciali" invadano l'area di Pietradame: denuncia di Italia Nostra

La presidente Rovella: "Quello che preoccupa maggiormente è la presenza, nella scarpata a sinistra salendo a 100 metri dalla vIA Panoramica, di cumuli artificiali di terra rossa privi di vegetazione"

L’area denominata “Pietradame”, nel comune di Vibonati, ormai da tempo indeterminato viene scelta come zona di abbandono di rifiuti  vari anche pericolosi o speciali, come copertoni auto dismessi, pezzi di cemento amianto, guaine catramate, barattoli di vernice e prodotti infiammabili eccetera. Inoltre molti rifiuti in plastica risultano bruciati, sprigionando pertanto diossina nell’ambiente”. A denunciare questa grave situazione di inquinamento è la presidente di Italia Nostra Cilento Lucano Teresa Rovella, che aggiunge: “I rifiuti sono sparsi lungo la stradina asfaltata comunale che attraversa  questa  località panoramica del comune di Vibonati dove sorgono tra la macchia mediterranea numerose ville private.  La presenza di numerosi rifiuti di risulta induce a pensare che probabilmente qualche muratore sia il responsabile dell’abbandono dei medesimi”.

Per l’esponente ambientalista c’è un problema da non sottovalutare: “Quello che preoccupa maggiormente  è la presenza, nella  scarpata a sinistra salendo a 100 metri dalla via Panoramica , di cumuli artificiali di terra rossa privi di vegetazione. Considerato che circolano molte voci incontrollate che vi siano stati sepolti probabili materiali tossici, si chiede di controllare se tali presunte notizie siano fondate. Se ciò risultasse veritiero sarebbe un grave pericolo per la salute dei cittadini e dell’ambiente” conclude la presidente Rotella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti "pericolosi e speciali" invadano l'area di Pietradame: denuncia di Italia Nostra

SalernoToday è in caricamento