rotate-mobile
Cronaca Serre

Rifiuti a Persano, il Coordinamento Ambiente, Salute e Territorio: "Solo bugie, ecco perchè non ci fidiamo"

Dal comitato precisano che in merito all'ispezione dei containers al porto di Salerno, per escludere la presenza di rifiuti pericolosi, dal verbale del sopralluogo si evince che "i container sono stati aperti e si è solo constatato che c'erano le balle di rifiuti a forma di parallelepipedo. Era questa l'ispezione che abbiamo aspettato per circa 2 mesi?", si chiedono dal Coordinamento

La vicenda dei rifiuti a suo tempo raccolti da una ditta del Vallo di Diano in quella parte del territorio della Provincia e poi mandati in Tunisia, con il beneplacito della Regione Campania, e poi dopo 2 anni rispediti al mittente, al culmine di uno scandalo che ha coinvolto i vertici istituzionali di quel paese, oltre a imprenditori e faccendieri, continua ad ammantarsi di ambiguità e bugie.

Lo denuncia il Coordinamento Ambiente, Salute e Territorio della Piana del Sele. "Perché Persano nel cuore della Piana del Sele ? Mistero! - incalzano i manifestanti- Eppure siamo in una area che dovrebbe essere dichiarata " satura" per quanto dato alla " emergenza rifiuti" nei decenni passati! Non c'erano altri siti? Bugia. C'erano Salerno (per vicinanza al Porto!), il sito della società privata a Polla! Perché sono stati scartati? Domanda posta in tutte le sedi, senza risposta. Chi ha scelto Persano? Mistero! Sceglie la magistratura (dice la Regione). È il sito messo a disposizione dalla Regione ( dice la magistratura!) .  Percorso fatto di dialogo e confronto con i territori! BUGIA ! I Sindaci sono stati chiamati per la comunicazione del sito scelto! Ed a fronte delle loro obiezionirrivato sono arrivati solo silenzi , imbarazzo e insofferenza per avere osato mettere in discussioni cose decise in segrete stanze".

I dubbi

Inoltre, dal comitato, precisano che in merito all'ispezione dei containers al porto di Salerno, per escludere la presenza di rifiuti pericolosi, dal verbale del sopralluogo si evince che "i container sono stati aperti e si è solo constatato che c'erano le balle di rifiuti a forma di parallelepipedo. Era questa l'ispezione che abbiamo aspettato per circa 2 mesi?", si chiedono dal Coordinamento. Circa la caratterizzazione dei rifiuti, pare che ci sarà un sopralluogo per verificare l'idoneità del sito di Persano ed in alternativa si ripiegherà sull'ex STIR di Battipaglia: "Quanto è costata alla Comunità questa " operazione" ? Compreso la sosta sul porto di Salerno , e l'impiego di centinaia di poliziotti e carabinieri come scorta ai camion che trasportano i container a Persano? E chi paga? - insistono -  E' questa una brutta vicenda nella quale le istituzioni non fanno una bella figura, anzi hanno dato l'idea di "approssimazione" , di "inaffidabilità" ed "ambiguità" imbarazzante!".

Le conclusioni del Coordinamento Ambiente, Salute e Territorio

Come dovremmo fidarci, alla luce di questo spettacolo poco edificante, della promessa che fra 6 mesi quei rifiuti andranno via da Persano? Là dove sono stoccare da 14 anni. Ecoballe che dovevano andare via dopo qualche mese, e dove sono accatastate da decenni le roulotte del dopo terremoto?

Una cosa è certa , e questa vicenda ce lo ha confermato: la Regione Campania ha bisogno di una politica dei rifiuti. Visto che fino ad oggi ne è stata priva!


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Persano, il Coordinamento Ambiente, Salute e Territorio: "Solo bugie, ecco perchè non ci fidiamo"

SalernoToday è in caricamento