rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti in strada, aperti i sacchetti dell'indifferenziato: la denuncia di Salerno Pulita

L'effetto collaterale è il ritardo nella raccolta pomeridiana del cartone presso le utenze commerciali. Grave danno di immagine per il decoro della città

Incivili in azione, la scorsa notte a Salerno: sono stati aperti sacchetti contenenti rifiuti indifferenziati, la spazzatura è stata riversata in strada. Lo denuncia, in una nota, Salerno Pulita. "C'è un aggravio di lavoro per gli operatori che non si limitano allo svuotamento dei carrellati, come previsto dal contratto di servizio con il Comune, ma sono costretti a raccogliere rifiuti sparsi sui marciapiedi - chiarisce la municipalizzata - Da diversi mesi che le buste dell’indifferenziato vengono aperte nottetempo e i rifiuti sparsi sul terreno".

I dettagli

"Ad un esame del contenuto che fuoriesce dai sacchetti, si evince che quasi sempre non è conforme alle disposizioni sulla raccolta differenziata. Sono presenti, infatti, materiali che vanno selezionati nelle abitazioni e conferiti in altri giorni della settimana, come da calendario, per essere avviati al riciclo.  Il danno prodotto da questo fenomeno dell’apertura delle buste di indifferenziato nella notti tra il lunedì e il martedì – spiega Antonio Ferraro, amministratore Unico di Salerno Pulita – oltre a determinare un aggravio di costi e produrre rallentamenti nell’espletamento del servizio, ha come ulteriore effetto collaterale il ritardo nella raccolta pomeridiana del cartone presso le utenze commerciali. Il tutto si traduce in un grave danno di immagine per il decoro della città”.
 

Rifiuti indifferenziati: buste aperte in strada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada, aperti i sacchetti dell'indifferenziato: la denuncia di Salerno Pulita

SalernoToday è in caricamento