rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Riforma Costituzionale, studenti e docenti a confronto all'Unisa

Gli studenti di Scienze politiche protagonisti del dibattito sulle ragioni del Sì e quelle del No in vista del voto sul referendum previsto per il prossimo 4 dicembre

Riforma Costituzionale, opinioni a confronto. Un dibattito ricco, contraddistinto da una platea studentesca attenta e pronta a confrontarsi. Al centro della giornata le ragioni del no e quelle del sì, per un discorso equo e completo. Il seminario dedicato alla riforma elettorale, organizzato dalla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università degli Studi di Salerno coordinata dal professore Gianfranco Macrì, da Law politics Unisa, dall’associazione universitaria di Scienze Politiche Asp e dall’associazione Libertàeguale, ha visto alternarsi gli interventi del professore Giovanni Guzzetta dell’Università di Roma “Tor Vergata” -  a sostegno delle ragioni del Si - e del professore Salvatore Prisco dell’Università di Napoli Federico II - per il No -, a quelli degli studenti e dei docenti dell’Unisa.

Un incontro particolarmente significativo, pensato ed immaginato per orientare gli studenti universitari in vista del voto. Ed informarli, senza indottrinare pensieri già impacchettati ma favorirli al confronto e allo scambio di punti di vista e conoscenze. “Fondamentale sensibilizzare gli studenti verso un tema così importante – ha sottolineato Luca Esposito, rappresentante dell’associazione studentesca Asp -  Il confronto è importante al fine di un voto consapevole e ragionato, l’università deve porsi come promotore di momenti come questo. Del resto – ha continuato Esposito - nascerà proprio tra questi banchi la nuova classe dirigente. Il seminario di questa mattina è la prima tappa di altri incontri a cui la nostra associazione darà come sempre il suo massimo sostegno, in sinergia con i nostri professori del dipartimento di scienze politiche da sempre attenti alle esigenze e bisogni dei propri studenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Costituzionale, studenti e docenti a confronto all'Unisa

SalernoToday è in caricamento