rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cambiano le aree mercatali a Salerno: ecco le novità

Ieri il Consiglio comunale ha approvato una serie di interventi di riqualificazione degli spazi dedicati al commercio ambulante nei quartieri

Durante il consiglio comunale di ieri è stato approvato il piano di riordino e riorganizzazione delle aree mercatali cittadine.

Le novità

In primis è stata rettificata una delibera risalente al 2002 secondo la quale piazza Sant’Agostino era considerata zona mercatale restituendo così al luogo la connotazione di piazza cittadina. La parte superiore di largo San Petrillo, meglio conosciuta come largo San Giovanniello, invece, è stata ufficialmente inserita tra le aree mercatali cittadine e, alla luce di questa decisione, partirà a breve un piano di riqualificazione della zona per agevolare il lavoro dei venditori ambulanti che già operano nell’area  e che da tempo lamentavano l’assenza di servizi.

Su proposta dell’associazione nazionale venditori ambulanti di Confesercenti, a Salerno, presieduta da Aniello Ciro Pietrofesa, è stata approvata anche  la riorganizzazione dell’area mercatale di via De Crescenzo, nel rione Pastena. L’intervento, che partirà a breve, prevede la riduzione dello spazio occupato dagli operatori, che sarà adeguatamente diviso per aree merceologiche secondo le norme igienico-sanitarie in vigore, e la creazione di un parcheggio gratuito con 25/30 posti auto a servizio degli avventori. I posteggi per gli operatori mercatali da 92 saranno ridotti a 71 e saranno tutti concentrati nella parte al coperto dell’area. La nuova planimetria ha raccolto il consenso della totalità degli operatori ai quali è stata assicurata, da parte del Comune di Salerno, una riduzione della Tosap di circa il 40 per cento.

Il commento

Soddisfatto il presidente Pierofesa: “Siamo grati all’Amministrazione comunale e, nello specifico, all’assessore all’Annona Dario Loffredo e al direttore dello Sportello unico attività produttive Alberto Di Lorenzo, per averci accompagnato con professionalità e attenzione in questo iter che, una volta terminato, cambierà il volto di alcune delle aree mercatali più popolate della città”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano le aree mercatali a Salerno: ecco le novità

SalernoToday è in caricamento