rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Mitigazione del rischio idraulico: gara per il progetto esecutivo a Battipaglia

Entro l'estate la città si doterà di un progetto esecutivo cantierabile di una opera strategica che con un investimento di circa 7 milioni di euro dovrà assicurare ai cittadini per i prossimi decenni la totale incolumità rispetto al pericolo di esondazione del Fiume Tusciano

E’ in pubblicazione in queste ore, a Battipaglia, la gara di rilievo europeo per l’acquisizione di servizi di sola progettazione (importo 320mila euro interamente finanziati dal Ministero dell’Interno), per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio idraulico.

I dettagli

Entro l'estate la città si doterà di un progetto esecutivo/cantierabile di una opera strategica che con un investimento di circa 7 milioni di euro dovrà assicurare ai cittadini per i prossimi decenni la totale incolumità rispetto al pericolo di esondazione del fiume Tusciano nel centro abitato. L’intervento opererà lungo due direzioni: da un lato cercherà di restituire al fiume aree golenali naturali, almeno quelle non impegnate dalle edificazioni degli anni Settanta-Ottanta; dall’altro opererà direttamente sugli argini, con opere di difesa spondale, senza rinunciare ad intervenire su alcune singolarità dell'asta fluviale che ne condizionano la corrente nel tratto urbano. "Arriviamo qui senza proclami, affrontando i problemi alla radice, come nostra abitudine, rifuggendo da facili scorciatoie - spiega il sindaco Cecilia Francese - Una serie di interventi che garantiranno una Battipaglia più sicura. Non ci piace lasciare le cose a metà".

Mitigazione del rischio idraulico a Battipaglia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mitigazione del rischio idraulico: gara per il progetto esecutivo a Battipaglia

SalernoToday è in caricamento