rotate-mobile
Cronaca

Rischio sismico, riunione al Comune di Salerno: numerose scuole senza certificazioni

Si è riunita, questa mattina, la Commissione Trasparenza presieduta da Antonio Cammarota: "Noi dobbiamo solo accertare quali sono le scuole a rischio, quante hanno la certificazione di agibilità e antisismica e quali no"

Come annunciato la scorsa settimana da Antonio Cammarota, questa mattina, presso il Comune di Salerno, si è riunita la commissione Trasparenza con all’ordine del giorno il rischio sismico per le scuole salernitane. La riunione, presieduta dal consigliere comunale di opposizione, ha visto la presenza del responsabile per i piani anti-incendio Ingenito, mentre era assente il responsabile per la pianificazione antisismica.

I dati

Per otto scuole materne (asili nido) mancherebbe la certificazione dei vigili del fuoco, che però non ne impedisce la riapertura essendoci una proroga al 31 dicembre 2017. Nelle otto strutture scolastiche, quindi, non ci sarebbero problemi di sicurezza. Dalla relazione dell’ingegnere Ingenito, inoltre, sarebbe emerso che in una scuola mancherebbe il certificato di prevenzione incendi. Altre scuole, inoltre, non avrebbero la certificazione antisismica perché resa obbligatoria in seguito alla loro realizzazione. Altre 35 di competenza comunale, invece, avrebbero effettuato tutti gli adeguamenti previsti.

Le reazioni

Il presidente Cammarota precisa: “Alla commissione Trasparenza spetta il compito di fare luce sulla vicenda. Poi sarà compito degli organi di governo. Noi dobbiamo solo accertare quali sono le scuole a rischio, quante hanno la certificazione di agibilità e antisismica e quali no. Quì il nostro lavoro finisce ed inizia quello di altri”.

Critico il consigliere comunale Dante Santoro: “E' assurdo fare le corse contro il tempo e che scuole vengano aperte senza tali adeguamenti, comunque vigileremo in questi mesi. Aspettiamo che venga a riferire il responsabile della pianificazione antisismica, ma pare che in questo senso l'amministrazione stia ancora più indietro. Prevenzione questa sconosciuta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio sismico, riunione al Comune di Salerno: numerose scuole senza certificazioni

SalernoToday è in caricamento