Caldo e siccità, l'appello di Salerno Sistemi ai cittadini per scongiurare sospensioni idriche
Nel caso dovessero procrastinarsi le attuali condizioni climatiche, la società dovrà necessariamente sospendere l’erogazione idrica negli orari serali/notturni
Il caldo è ufficialmente arrivato nel nostro territorio, determinando un significativo incremento dei consumi e dei fabbisogni idrici. La scarsa piovosità della stagione invernale ha causato un inevitabile abbassamento del livello delle sorgenti, riducendo la disponibilità di risorsa. Un attento e contenuto uso della risorsa da parte di tutti gli utenti, con la relativa riduzione dei consumi, potrebbe, dunque, fornire un contributo importante per l’equilibrio tra disponibilità e fabbisogni ed evitare di ricorrere a misure più stringenti quali riduzioni della portata in uscita dai serbatoi in orari serali/notturni per favorire accumulo e regolare distribuzione nelle ore diurne.
L'appello
In una nota, Salerno Sistemi fa appello alla sensibilità e al senso civico di tutti i cittadini, affinché vengano privilegiati gli usi idropotabili ed igienico sanitari, contenendo i consumi ed evitando sprechi ed utilizzi diversi della risorsa.
Ecco 10 semplici consigli per un consumo idrico razionale ed intelligente:
1. chiudere il rubinetto quando si lavano i denti;
2. riparare i rubinetti che perdono;
3. porre attenzione al corretto funzionamento dello scarico del water;
4. scegliere di fare la doccia al posto del bagno;
5. usare elettrodomestici ecologici a pieno carico;
6. annaffiare le piante di sera e senza sprechi;
7. riciclare l’acqua;
8. non usare l’acqua potabile per lavare l’auto;
9. verificare regolarmente l’impianto interno;
10. installare ai rubinetti un miscelatore d’aria.
Salerno Sistemi S.p.A. confida nella proficua collaborazione e nel contributo dei cittadini al fine di salvaguardare un bene di primaria e vitale importanza quale l’acqua e ridurre, per quanto possibile, i disagi conseguenti a questa straordinaria condizione climatica ed alla relativa carenza di risorsa idrica. Nel caso dovessero procrastinarsi le attuali condizioni climatiche, la società dovrà necessariamente sospendere l’erogazione idrica negli orari serali/notturni.